I Paesi con più miliardari: nella Top 10 c'è anche l'Italia
Forbes ha svelato la classifica dei Paesi con più miliardari al mondo nel 2023: tra le prime dieci posizioni della graduatoria c'è anche l'Italia
Pubblicato:
Brasile
La top ten dei Paesi con più miliardari al mondo stilata da Forbes si apre con il Brasile che vanta 51 "paperoni". In Brasile non c'è persona più ricca di Vicky Safra che vanta un patrimonio di 16,7 miliardi di dollari: tra i brasiliani più facoltosi c'è anche Jorge Paulo Lemann (in foto).
Regno Unito
Insieme a Taiwan, al nono posto nella classifica dei Paesi con più miliardari al mondo c'è il Regno Unito: il suddito più ricco di Re Carlo II è James Ratcliffe.
Taiwan
Sono due le Nazioni che occupano la nona posizione della speciale graduatoria stilata da Forbes, entrambe con 52 cittadini miliardari a testa: una di queste è Taiwan.
Canada
Il Canada è l'ottavo Paese per presenza di miliardari sul proprio territorio: in base a quanto riferito da Forbes, i miliardari canadesi sono 63 e tra questi il più facoltoso è David Thomson.
Italia
In Italia, secondo quanto riferito da Forbes, ci sono 64 cittadini miliardari: questo dato piazza il nostro Paese alla settima posizione nella classifica per Nazioni. Resta al primo posto Giovanni Ferrero, l'uomo più ricco d'Italia con un patrimonio di circa 38 miliardi di dollari.
Hong Kong
Sesta posizione per Hong Kong che vanta la bellezza di 66 miliardari: tra questi il più ricco è Li Ka-shing, Presidente del gruppo CK Hutchinson.
Russia
La Russia occupa la quinta posizione nella classifica dei Paesi con più miliardari al mondo stilata da Forbes: il russo più facoltoso è Andrey Melnichenko, magnate dei fertilizzanti e proprietario del maxi yacht sequestrato a Trieste nel 2022.
Germania
Resta fuori dal podio la Germania, Paese con 42 miliardari: l'uomo più ricco è Dieter Schwarz, a capo del gigante dei supermercati Schwarz Group, mentre la donna più ricca è Susanne Klatten (in foto), tra i maggiori azionisti della Casa automobilistica BMW.
India
Sul gradino più basso del podio nella classifica dei Paesi con più cittadini miliardari troviamo l'India: secondo Forbes, i "paperoni" indiani insieme vantano un patrimonio di 75 miliardi di dollari. L'indiano più ricco è l'imprenditore Mukesh Ambani.
Cina
Seconda posizione e medaglia d'argento per la Cina che vanta 495 cittadini miliardari: insieme hanno un patrimonio complessivo di 1.670 miliardi di dollari. Il cinese più ricco è Zhong Shanshan, fondatore della più grande azienda di bevande della Cina, Nongfu Spring. Tra i cinesi più ricchi c'è anche Wang Cuanfu (in foto), stella nascente del mercato delle automobili elettriche.
Stati Uniti d’America
Il primo posto nella classifica dei Paesi con più miliardari al mondo è occupato dagli Stati Uniti d'America: i cittadini americani miliardari, secondo quanto riferito da Forbes, sono 735. Il cittadino più facoltoso degli USA è Elon Musk, già eletto l'uomo più ricco al mondo nel settore auto. Tra i nuovi ingressi nella classifica a stelle e strisce troviamo due campioni dello sport: il cestista LeBron James e il golfista Tiger Woods.
Forbes ha reso nota la classifica dei Paesi con più miliardari al mondo: in totale, sulla faccia della terra, nel 2023 si contano 2.640 miliardari tra uomini e donne, provenienti da 77 diverse Nazioni. Rispetto al 2022, ci sono due novità: Panama e Armenia. Di seguito scopriamo quali sono i Paesi che occupano le prime dieci posizioni nella graduatoria stilata da Forbes: al primo posto si confermano ancora una volta gli Stati Uniti d’America con la bellezza di 735 “paperoni”.