Le città più felici in Italia e nel mondo: la classifica 2023
È appena stato pubblicato l’Happy City Index 2023, che ogni anno individua le 200 città più felici del mondo: in classifica ci sono anche tre italiane
Pubblicato:
Le città più felici del mondo
Tra le 23 città più felici del mondo 2023 non ci sono italiane: a dominare la sezione delle “Golden Cities” sono Nord America e Nord Europa, le cui città occupano ben 17 posizioni su 23. Secondo i criteri dello studio - tra cui figurano l’accessibilità al verde e al trasporto pubblico, la qualità del sistema educativo e la presenza di imprese innovative - le città più felici degli Stati Uniti sono Los Angeles (nella foto), New York, San Francisco e Washington DC. Tra le città d’Oro figurano anche quattro città del Canada: Montreal, Toronto, Vancouver e Vaughan, nell’area della Grande Toronto.
Le città più felici all’altro capo del mondo
Nella fascia dorata delle città più felici del mondo ci sono anche quattro città del Nuovissimo Continente, con punteggi altissimi soprattutto nelle aree che riguardano la cittadinanza e l’ambiente, area di indagine che include l’uso di energie rinnovabili, la protezione della biodiversità e l’accesso alle aree verdi. Le città australiane che rientrano nel ristretto gruppo delle più felici del mondo sono Brisbane, Canberra e Sidney, e figura nella fascia dorata anche Wellington, in Nuova Zelanda.
Nord Europa e felicità
I Paesi scandinavi sono anche quest’anno tra i più felici del mondo, come confermato dal World Happiness Report pubblicato in occasione della Giornata Mondiale della Felicità. Tra le 23 città più felici del mondo ci sono le capitali Stoccolma, Helsinki ed Oslo, ma anche località turistiche come Bergen in Norvegia e due piccoli centri svedesi, Eskilstuna (60mila abitanti) Jonkoping (93mila abitanti).
Le altre città più felici d’Europa
Non c’è solo Scandinavia nella fascia Oro dell’Happy City Index 2023: tra le città più felici del mondo ci sono le svizzere Ginevra e Zurigo, Amsterdam e Londra (nella foto). Gran Bretagna, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e Finlandia sono gli unici Paesi europei a poter vantare una capitale in fascia Oro. All’Europa va però una menzione d’onore: la città di Aarhus, in Danimarca, è quella che ottiene il punteggio più alto in assoluto tra le oltre mille città valutate secondo 24 parametri in 5 aree di studio (Cittadinanza, Governance, Ambiente, Economia e Mobilità).
Argento: posizioni da 24 a 100
Apre la seconda parte di classifica, quella che prevede delle vere e proprie posizioni, riprende da un’altra importante capitale del Vecchio Continente: Berlino, che perde la fascia Oro conquistata nel 2022 e scende al 24esimo posto. Seguono in classifica Lappeenranta, in Finlandia, Singapore, Berna, Boston e Copenhagen.
Tra i 24 parametri valutati nella ricerca ci sono anche il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali, la capacità di proporre soluzioni creative e l’accessibilità ai servizi digitali.
Argento: posizioni da 40 a 100
Al 40esimo posto della classifica delle città più felici del mondo c’è Parigi (nella foto), superata per tasso di felicità da Denver, Manchester e Auckland. Nella fascia Argento si trovano anche Tokyo (85esima posizione), Hong Kong (92), Reykjavik (93) e Madrid (95).
Le città più felici del mondo sono quelle in cui “educazione, politiche inclusive, economia, mobilità, protezione dell’ambiente e accesso al verde e all’innovazione non solo soltanto importanti componenti delle politiche adottate”, si legge nella ricerca, “ma sono visibili nelle soluzioni che hanno diretto impatto sulla qualità della vita dei residenti”.
Bronzo: posizioni da 100 a 200
Nella fascia Bronzo iniziano a comparire le prime città cinesi, ben 14, indiane e turche, accompagnate da una fitta sequenza di grandi città europee, tra cui Marsiglia (111esima posizione), Praga (129) e Lisbona, nella foto, in 142esima posizione. È in questa sezione della classifica che compaiono le tre città italiane più felici del mondo.
Milano
La prima città italiana nella classifica delle città più felici del mondo è Milano, che è anche la città migliore in cui guidare. La città meneghina conquista la 102esima posizione della classifica, collocandosi sopra a Seul (109) e Dubai (114): quanto ai numeri, il punteggio premia in particolare l’area della Cittadinanza, che include la qualità del sistema educativo e l’inclusione sociale dei cittadini svantaggiati, mentre lo score più basso si riferisce all’area Governance.
Bologna
Tra le città più felici del mondo, appena sotto Dubai e Barcellona, c’è Bologna, al 116esimo posto della classifica. La città con l’Università più bella d’Europa che ottiene un punteggio alto anche nell’area Mobilità, che include tra i vari parametri l’accessibilità e l’efficienza del trasporto pubblico e l’uso di tecnologie innovative nel sistema dei trasporti.
Roma
La terza città italiana a rientrare tra le 200 città più felici del mondo è Roma, che conquista il 128esimo posto della classifica seguita da Praga, Tallin e Abu Dhabi. La Capitale, che rispetto allo scorso anno ha guadagnato due posizioni, mostra come Milano un punteggio molto alto nell’area della Cittadinanza, ma alla voce Mobilità mostra uno dei punteggi più bassi dell’intera classifica, poco migliore di quello ottenuto da città come Buenos Aires (157esima posizione) e Budapest (162).
L’Institute for Quality of Life and Happy City Hub ha appena pubblicato l’Happy City Index 2023, lo studio che individua ogni anno le 200 città più felici del mondo. Non esiste una città che possa essere considerata “la più felice del mondo” in termini assoluti, spiega l’istituto: tramite criteri oggettivi e verificabili i ricercatori hanno quindi individuato un ristretto gruppo di città che possono essere ragionevolmente considerate le più felici del pianeta in base a qualità della vita e aspettative dei propri abitanti.
Le prime posizioni della classifica sono quindi in ordine sparso: il ristretto gruppo delle “Golden Cities”, le città più felici al mondo, conta quest’anno 23 città.
La lista prosegue con le città Argento – che include le posizioni da 24 a 100 – e con i premi Bronzo, assegnati alle città classificate tra la 101esima e la 200esima posizione. Le uniche città italiane che rientrano tra le 200 più felici del mondo sono Milano, Bologna e Roma, e si collocano tutte nella fascia di felicità Bronzo.