La classifica delle città italiane dove si dicono più parolacce
Avere un linguaggio colorito non è molto elegante, ma a volte qualche parolaccia può anche scappare. Ecco le città italiane dove avviene più spesso
Pubblicato:
Taranto
Al decimo posto troviamo la città di Taranto, che è nettamente sotto la media: qui si dicono "solamente" 5 parolacce al giorno. Secondo Preply, i cittadini sono più insofferenti quando si trovano al volante, lasciandosi andare a qualche imprecazione liberatoria di troppo.
Napoli, Verona, Parma, Bari, Bologna e Catania
C'è poi una lunga serie di città che condividono il nono posto, con una media di 6 parolacce al giorno: stiamo parlando di Napoli, Verona, Parma, Bari, Bologna e Catania, con quest'ultima che, secondo l'indagine, avrebbe un picco di imprecazioni tra le mura casalinghe.
Modena
L'ottava posizione è occupata dalla città di Modena, i cui abitanti si lasciano andare mediamente a 7 imprecazioni al giorno. Siamo poco al di sotto della media nazionale.
Roma e Trieste
A parimerito, in settima posizione, troviamo le città di Roma e Trieste: qui si dicono circa 8 parolacce quotidiane. Sorprende in particolar modo la capitale, che pur essendo molto caotica ha probabilmente "abituato" i suoi residenti ad essere più pacati davanti agli ostacoli.
Torino, Palermo e Firenze
Perfettamente in linea con la media nazionale sono le città di Torino, Palermo e Firenze, che si aggiudicano il sesto posto. I loro abitanti usano imprecazioni solitamente 9 volte al giorno.
Milano
Saliamo verso la quinta posizione, per trovare la città di Milano: il caos quotidiano e l'uso frequente di parolacce come intercalare spingono i suoi residenti a pronunciare imprecazioni mediamente 11 volte al giorno.
Messina
In quarta posizione c'è invece la città di Messina, i cui abitanti usano mediamente ben 12 parolacce al giorno.
Genova
Per scoprire il podio, dobbiamo tornare nel nord Italia: la medaglia di bronzo va alla città di Genova, dove gli abitanti sono soliti usare un linguaggio colorito mediamente 14 volte al giorno.
Padova e Brescia
Al secondo posto un altro parimerito, questa volta tra le città di Padova e di Brescia. I loro residenti hanno l'abitudine di imprecare mediamente 17 volte al giorno.
Venezia
Il primo posto va alla città di Venezia, con ben 19 parolacce quotidiane: secondo Preply, la causa andrebbe ricercata nella sua peculiare situazione geografica che causa diversi problemi a residenti e turisti.
Di classifiche bizzarre ce ne sono tante, questa vi rientra a pieno titolo: quali sono le città italiane in cui si dicono più parolacce? La nostra splendida lingua è ricca di termini dalle mille sfumature, ma non mancano certo le imprecazioni più o meno colorite, che non saranno molto eleganti ma a volte proprio scappano. A quanto pare, è possibile fare una suddivisione geografica dei luoghi in cui le persone sono solite dire più parolacce. La lista è stata stilata da Preply, piattaforma di apprendimento delle lingue, che ha evidenziato alcune curiosità davvero interessanti.
Partiamo dal dato principale: in media, ogni italiano impreca 8,91 volte al giorno. C’è una notevole differenza tra i sessi, con gli uomini che mediamente dicono parolacce ben 11,6 volte al giorno, contro le 6,3 pronunciate quotidianamente dalle donne. È poi possibile fare una suddivisione per fasce d’età: il linguaggio più colorito è quello usato dai giovani tra i 16 e i 24 anni, con una media di 14 parolacce al giorno. Salendo d’età, si verifica una diminuzione quasi costante, sino ad arrivare alle 3,9 parolacce quotidiane per gli over 55. Il sito ha poi analizzato le abitudini degli italiani, scoprendo che molti di loro imprecano più facilmente a casa o con gli amici, ma anche in ufficio e alla guida (basti pensare a quando si è bloccati nel traffico). Vediamo adesso quali sono le città in cui si dicono più parolacce.