Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Subiaco
La classifica dedicata ai borghi italiani più cercati online si apre con Subiaco, borgo medievale situato nella Valle dell'Aniene. Il centro che appartiene alla provincia di Roma è ricco di storia e cultura e nel report di Moveo è risultato al primo posto tra le località con i più alti volumi di ricerche durante il mese di dicembre.
Cefalù
Il nono borgo d'Italia più cercato sul web è Cefalù con una media di 71.600 ricerche mensili di media: nota per la cattedrale normanna del XII Secolo, questa località siciliana nel corso del 2023 è stata eletta come una delle città di mare più belle d'Europa.
Locorotondo
Con una media di 77.500 ricerche mensili dal gennaio del 2020 al dicembre del 2023, Locorotondo è in assoluto l'ottavo borgo italiano più cercato online: si trova nel cuore della Valle d'Itria, in Puglia.
Sperlonga
Posizione numero sette per Sperlonga, in provincia di Latina: il borgo che sorge su uno sperone di roccia della parte finale di monti Aurunci e si protende nel mar Tirreno e nel golfo di Gaeta, confluendo nel monte di San Magno, secondo l'analisi di Moveo ha una media di 79.700 ricerche mensili online.
Ronciglione
Si vola sulla Tuscia per scoprire chi occupa la sesta posizione della classifica che mette in fila i borghi più cercati d'Italia: qui troviamo Ronciglione, conosciuto negli ultimi anni anche come il paese natale di Marco Mengoni, cantante vincitore di due edizioni del Festival di Sanremo.
Otranto
Da gennaio 2020 a dicembre 2023 Otranto ha totalizzato una media 94.800 ricerche mensili sul web: un dato che consente al comune pugliese di occupare la quinta posizione nella graduatoria dedicata ai borghi italiani più cercati online. Durante il 2024 Otranto era stato anche indicato come uno dei borghi più belli d'Italia secondo i turisti statunitensi.
Maratea
Si piazza ai piedi del podio Maratea: quarta posizione per il meraviglioso borgo della Basilicata che si affaccia sul golfo di Policastro, con una media di 108.300 ricerche mensili online.
Civita di Bagnoregio
Al terzo posto della graduatoria riservata ai borghi italiani più cercati online c'è Civita di Bagnoregio: sono 112.900 le ricerche mensili che confermano il trend d'interesse nei confronti dello spettacolare borgo della Tuscia, gettonatissimo da turisti stranieri e italiani da diversi anni a questa parte.
Alberobello
Seconda posizione per Alberobello, borgo della Puglia famoso per la particolarità del suo abitato, formato dagli inconfondibili Trulli: la località, molto apprezzata anche sui social network, in quattro anni ha generato una media di 129.000 medie mensili sul web.
Tropea
Il borgo italiano più cercato online è Tropea: la perla della Calabria occupa la prima posizione della classifica con una media di 148.300 ricerche mensili dal gennaio del 2020 al dicembre del 2023.
Quali sono i borghi italiani più cercati online? A questa domanda risponde una ricerca condotta da Moveo, il magazine di Telepass, Seed, agenzia specializzata in Digital Marketing e Change Media, agenzia che si occupa del content marketing del magazine.
Nell’ambito di questa collaborazione è nato lo studio “Borghi italiani online” (Edizione 2024) che ha approfondito il tema del turismo legato ai borghi italiani, alla luce della crescita significativa registrata negli ultimi anni.
Per stilare la classifica sono state prese in considerazione le località incluse nella lista dei Borghi più belli d’Italia: per ogni borgo è stata verificata la frequenza delle ricerche effettuate per un arco temporale di quattro anni, dal gennaio del 2020 fino al mese di dicembre del 2023.
L’obiettivo della ricerca è stato quello di capire quali siano i borghi del nostro Paese capaci di destare maggiore interesse nei confronti degli utenti e individuare tendenze e correlazioni.