Le aziende con le maggiori opportunità di carriera in Italia
Top Companies 2021 Italia: la classifica stilata da LinkedIn con le 25 aziende nel nostro Paese che offrono le maggiori opportunità di fare carriera.
Pubblicato:
Intesa San Paolo
Al primo posto della Top Companies 2021 Italia stilata da LinkedIn c'è Intesa Sanpaolo, prima ovviamente anche nel settore bancario: l'istituto nato dalla fusione tra Sanpaolo IMI e Banca Intesa nel 2007 è l'azienda con la maggiore possibilità di fare carriera nel nostro Paese.
Accenture
Seconda posizione per Accenture, multinazionale con sede a Dublino che opera nel settore della consulenza aziendale, stabilmente nella gruppo Fortune 500 composto dalle prime 500 multinazionali per fatturato al mondo.
Stellantis
Sul gradino più basso del podio, al terzo posto, troviamo Stellantis, il nuovo Gruppo Automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA. Sotto l'insegna di Stellantis sono racchiusi i seguenti brand dell'automotive: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroen, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall.
Generali Assicurazioni
Fuori dal podio Generali Assicurazioni, la compagnia di assicurazioni italiana con sede centrale a Trieste che opera principalmente in Europa Occidentale, America Settentrionale e in Medio Oriente. La Generali è la terza compagnia assicurativa per fatturato in Europa.
Unicredit
Quinta posizione per Unicredit che ha ottenuto la certificazione Top Employers 2021 assegnata alle imprese che rappresentano un'eccellenza in termini di condizioni di lavoro, opportunità di carriera e attenzioni ai bisogni del personale lavorativo.
sky
Al sesto posto nella classifica delle 25 aziende in Italia con le maggiori prospettive di fare carriera in Italia c'è Sky, colosso delle telecomunicazioni.
deloitte
Deloitte occupa la settima posizione della graduatoria stilata da LinkedIn: si tratta di un'azienda di servizi di consulenza e revisione, la prima nel mondo per ricavi e numero di professionisti. Questa società fa parte delle "Big Four", le quattro più grandi aziende di revisione del pianeta.
Stmicroelectronics
Posizione numero otto per STMicroelectronics, azienda italo-francese che si occupa di produzione di componenti elettronici a semiconduttore: la sua creazione risale al 1987, in seguito alla fusione di SGS Microelettronica con le attività non militari di Thomson Semiconducteurs.
bnp-paribas
Al nono posto della classifica Top Companies 2021 Italia c'è BNP Paribas, gruppo di credito che opera nei servizi finanziari, presente in Europa in Italia, Francia, Belgio e Lussemburgo.
Eni
La top 10 delle migliori aziende in Italia dove poter fare carriera secondo LinkedIn è chiusa da Eni, multinazionale creata dallo Stato Italiano nel 1953 e convertita in società per azioni nel 1992.
Top Companies 2021: le altre posizioni
Le aziende che completano la Top Companies 2021 stilata da Linkedin, dalla posizione numero 11 alla posizione numero 25 sono: Leonardo, GSK, Capgemini, PwC, ABB, Reply, Enel Group, TIM, Volkswagen AG, Deutsche Bank, Banca Mediolanum, AXA, Essilor-Luxottica di Leonardo Del Vecchio, il miliardario più ricco d'Italia, Siemens e Johnson & Johnson.
LinkedIn ha pubblicato la Top Companies 2021 Italia, la prima classifica dedicata alle 25 aziende con le maggiori opportunità di fare carriera nel nostro Paese.
Nella graduatoria sono state inserite le aziende considerate dai dipendenti italiani come i migliori luoghi di lavoro per crescere e fare carriera. Per stilare la classifica, il team di LinkedIn ha preso in considerazione sette metriche fondamentali che esaminano le informazioni legate al rapporto tra le aziende e i dipendenti, come la capacità di avanzamento, la stabilità dell’azienda e lo sviluppo delle competenze ossia come i dipendenti acquisiscono nuove abilità durante il periodo di assunzione.
A pesare sulle posizioni della classifica è stato anche il modo in cui i recruiter interagiscono con i lavoratori e i livelli di parità di genere e di istruzione dei dipendenti. Sono state considerate solo aziende che nel proprio organico hanno almeno 500 dipendenti e un tasso di diminuzione del personale al di sotto del 10%. Ecco la classifica delle migliori aziende d’Italia per fare carriera.