Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Le città più care d’Europa per gli affitti
HousingAnywhere, la piattaforma europea di affitti a medio termine, ha analizzato i prezzi di affitto di oltre 78.000 appartamenti, camere e monolocali arredati da una a tre camere da letto in 28 città di 12 Paesi del Vecchio Continente: con la ricerca possiamo scoprire quali sono le città più care d'Europa.
Torino
Nelle prime dieci posizioni della graduatoria stilata da HousingAnywhere ci sono tre città italiane: tra queste non troviamo Torino che resta fuori dalla top ten con un costo medio di 1.100 euro per l'affitto di un appartamento arredato da una a tre camere da letto.
Bologna
A Bologna affittare un appartamento arredato da una a tre camere da letto costa più che a Torino, 1.250 euro, ma meno rispetto a un anno fa: nel giro di 12 mesi i prezzi sono scesi del 3,3% nel Capoluogo dell'Emilia Romagna, tra le migliori città per il cibo al mondo.
Firenze
Al decimo posto della classifica che mette in fila le città europee con i prezzi più alti per gli affitti di appartamenti da una a tre camere da letto troviamo Firenze: il costo medio è di 1.700 euro al mese per il Capoluogo della Toscana che ha visto aumentare dell'1,7% anche i prezzi delle camere singole, arrivati a quota 600 euro.
Milano
In totale sono tre le città italiane presenti nella top ten della classifica stilata da HousingAnywhere e basata sull'International Rent Index: una di queste è Milano che con un prezzo medio di 1.800 euro al mese risulta la settima più cara in Europa, davanti a Utrecht (1.798 euro mensili) e Monaco di Baviera (1.700 euro).
Stoccarda
Nella classifica seguono delle città europee con i prezzi più alti per gli affitti degli appartamenti, Stoccarda occupa il quinto posto con 1.890 euro al mese: segue Parigi a quota 1.850 euro mensili.
L’Aia
L'Aia è la quarta città europea con i prezzi più alti per l'affitto mensile di un appartamento arredato da una a tre camere da letto: 1.973 euro.
Rotterdam
Sul gradino più basso del podio della graduatoria di HousingAnywhere troviamo Rotterdam: affittare un appartamento arredato da una a tre stanze costa mediamente 1.950 euro al mese.
Roma
Roma è la seconda città europea con i prezzi più alti per gli affitti di un appartamento arredato da una a tre camere da letto e la prima in Italia: nella Capitale che nel 2025 celebra il Giubileo il costo medio mensile è di 2.000 euro.
Amsterdam
Al primo posto della classifica frutto della ricerca condotta da parte di HousingAnywhere troviamo Amsterdam: canone mensile medio di 2.164 euro per la città olandese.
Quali sono le città europee con i prezzi più alti per gli affitti? Lo rivela la classifica di HousingAnywhere, frutto dell’International Rent Index. Nella graduatoria dedicata ai canoni di appartamenti arredati da una a tre camere da letto, ci sono ben tre città italiane nella top ten e una di queste si trova sul podio, al secondo posto. In generale i prezzi degli appartamenti nel Vecchio Continente sono aumentati del 3,6% su base annua. Costano di più anche le singole stanze con i canoni che nel giro di un anno sono saliti mediamente del 2,6%.