Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Chi vuole comprare il Castello di Sammezzano
Verso la metà del mese di agosto del 2024 è iniziata a circolare la notizia relativa a una proposta di acquisto per il Castello di Sammezzano. Si era parlato di una famiglia fiorentina pronta a rilevare il gioiello situato nel comune di Reggello. A pochi giorni di distanza, la pagina Facebook Save Sammezzano ha rivelato chi è interessato a comprare il castello: si tratta della società Smz Srl, amministrata da Ginevra Moretti e figlia dell'imprenditore fiorentino Giorgio Moretti, società interamente partecipata dalla HKC S.r.l. holding di partecipazioni controllata della famiglia.
L’annuncio di Save Sammezzano
La pagina Facebook Save Sammezzano, sempre attenta alle vicende del meraviglioso castello toscano, ha pubblicato il seguente comunicato: "Ci è stato confermato che quest'operazione, che ha richiesto mesi di lavoro alla famiglia Moretti e ai suoi consulenti, è volta a ottenere l'intera proprietà per avviare quanto prima l’urgente risanamento per tutelare questa incredibile opera. Dalle prime informazioni emerge che il progetto di Ginevra Moretti e del padre, è stato elaborato con l’obiettivo del recupero e la sostenibilità di Sammezzano che prevede la valorizzazione ma anche la fruizione pubblica del parco e del piano monumentale dell'omonimo Castello".
La famiglia Moretti interessata al Castello di Sammezzano
La famiglia Moretti non è certamente nuova ad attività che mirano a tutelare il patrimonio artistico-culturale di Firenze e provincia: è stato lo stesso Giorgio Moretti, nel 2010, a promuovere la nascita della fondazione 'Angeli del Bello' che si occupa di volontariato per la cura della bellezza e del decoro della città di Firenze. Dalla fondazione, di cui Moretti è ancora presidente, sono nate iniziative che si sono estese anche ad altre città italiane come Milano, Verona, Ascoli e Napoli.
Acquisto del castello: l’operazione
Da Save Sammezzano hanno fatto sapere, inoltre, che "l'auspicabile acquisizione di Sammezzano da parte della famiglia Moretti non sarà un'operazione di natura meramente speculativa, ma comporterà risvolti positivi a beneficio della collettività, in special modo di tutti coloro che ritengono che Sammezzano debba essere tutelato, valorizzato e reso accessibile a chiunque voglia visitarlo".
La proposta d’acquisto
In attesa di capire se il Castello di Sammezzano passerà effettivamente nelle mani della famiglia Moretti, è bene sapere che l'offerta d'acquisto prevede il mantenimento di una funzione pubblica nella parte monumentale del castello.
Castello di Sammezzano, un gioiello chiuso da troppi anni
Il Castello di Sammezzano è chiuso dal 1990: negli ultimi 34 anni è passato per diversi tentativi di rilancio che tuttavia sono andati sempre in fumo. La notizia relativa alla possibilità che la famiglia Moretti acquisti lo storico edificio potrebbe segnare una svolta significativa per il suo futuro.
Vendita del Castello di Sammezzano: il prezzo
Parlare di cifre relative all'eventuale operazione che vedrebbe l'acquisto del Castello di Sammezzano è ancora prematuro: secondo alcune indiscrezioni, comunque, la stima di vendita non dovrebbe essere inferiore ai 15 milioni di euro.
Sammezzano e la leggenda di Carlo Magno
Allo spettacolare castello situato in provincia di Firenze è legata anche una leggenda: si narra che nel 780 dopo Cristo abbia soggiornato nelle sue stanze Carlo Magno di ritorno da Roma, dove aveva appena fatto battezzare il figlio dal Papa in persona.
La posizione del Castello di Sammezzano
Presente nell'elenco dei monumenti italiani a rischio, il Castello di Sammezzano fa parte del comune di Reggello, in provincia di Firenze: lo storico edificio è situato nella località Sammezzano a due passi da Leccio ed è circondato da un ampio parco.
Sammezzano, il castello e gli esperimenti
Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, a partire dal 1853, volle trasformare il Castello di Sammezzano in un esperimento che potesse riunire gli stili architettonici di tutte le culture del mondo: meravigliose le stanze in stile arabesco.
Novità riguardanti il futuro del Castello di Sammezzano, gioiello abbandonato in provincia di Firenze: secondo quanto riferito dalla pagina Facebook Save Sammezzano, sempre attenta alle vicende dell’edificio, a comprarlo potrebbe essere la famiglia fiorentina Moretti.