Chi sono le 19 donne miliardarie più ricche d'Italia
Uno studio condotto da parte di City Index analizzando sulla base dei dati di Forbes rivela quali sono le donne miliardarie più ricche d'Italia
Pubblicato:
Marina Caprotti
Nella classifica delle donne più ricche in Italia troviamo Marina Caprotti, la figlia del patron di Esselunga Bernardo Caprotti.
Marina Berlusconi
Ammonta a 1,9 miliardi di dollari patrimonio di Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore: primogenita di Silvio Berlusconi, insieme a Pier Silvio, Barbara, Luigi ed Eleonora è stata chiamata a gestire anche il vasto patrimonio immobiliare del Cavaliere dopo la sua scomparsa.
Lina Tombolato
Tra le donne italiane con un patrimonio di almeno un miliardo di dollari troviamo anche Lina Tombolato, moglie di Ennio Doris, il fondatore di Banca Mediolanum.
Sabrina Benetton
Ci sono anche anche Sabrina Benetton, Giuliana Benetton e Barbara Benetton nella lista delle donne italiane miliardarie. L'elenco comprende anche le eredi di Leonardo Del Vecchio: la vedova Nicoletta Zampillo, seconda moglie dell'ex numero uno di Luxottica, Marisa Del Vecchio e Paola Del Vecchio. Nella lista troviamo, inoltre: Susan Carol Holland, Maria Franca Fissolo, Simona Giorgetta, Annalisa Doris, Annalisa Doris e Veronica Squinzi.
Isabella Seragnoli
In base allo studio City Index che prende come riferimento i dati forniti dalla rivista 'Forbes', ammonta a 2,8 miliardi di dollari il patrimonio di Isabella Seragnoli, a capo di Coesia, gruppo specializzato in prodotti industriali e di packaging.
Alessandra Garavoglia
Nell'elenco delle donne italiane miliardarie troviamo anche Alessandra Garavoglia, consigliera d'amministrazione del Gruppo Campari, tra le più grandi aziende di bevande alcoliche al mondo, e sorella di Luca Garavoglia, presenza stabile nella classifica degli uomini più ricchi d'Italia.
Miuccia Prada
Secondo quanto riportato dallo studio City Index, in cima alla classifica delle miliardarie italiane c'è l'ereditiera Massimiliana Landini Aleotti con un patrimonio di 7,3 miliardi di dollari: la Famiglia Aleotti precisa che il patrimonio attribuito è una valutazione effettuata da 'Forbes' del valore puramente teorico del Gruppo Menarini. Seconda posizione per la stilista Miuccia Prada con 5,8 miliardi di dollari: il marchio Prada, nel 2023, è stato eletto come uno dei migliori brand di moda e lusso al mondo.
Francoise Bettencourt Meyers
Lo scettro di donna più ricca al mondo va a Francoise Bettencourt Meyers: secondo 'Forbes' il patrimonio dell'imprenditrice, filantropa scrittrice e miliardaria francese ammonta a 90,2 miliardi di dollari. Al secondo posto troviamo l'ereditiera Walmart Alice Walton, seguita dalla newyorkese Julia Koch.
Jacqueline Mars
Quarto posto, invece, per l'ereditiera di Mars, Jacqueline Mars: il suo patrimonio è di 39,5 miliardi di euro.
I Paesi con più miliardarie
In base allo studio condotto da City Index che ha analizzato il patrimonio dei miliardari stilato dalla rivista 'Forbes', in cima alla classifica dei Paesi con più donne miliardarie troviamo gli Stati Uniti d'America con 97, seguiti dalla Cina con 42. Terza posizione per la Germania a quota 22, mentre al quarto posto c'è l'Italia con 19 donne miliardarie. Quinto posto per l'India davanti ad Austria, Svizzera e Brasile.
In Italia ci sono 19 donne miliardarie: a rivelarlo è uno studio condotto da City Index che ha preso in esame i dati sui patrimoni forniti dall’autorevole rivista ‘Forbes’. Il report consente anche di conoscere quali sono i Paesi con il maggior numero di miliardarie: in cima a questa speciale classifica troviamo gli Stati Uniti d’America, dove ci sono ben 97 donne con un patrimonio superiore al miliardo di dollari. Al secondo posto c’è la Cina con 42 miliardarie, davanti alla Germania con 22 e all’Italia. Le donne indiane miliardarie sono 15, mentre a quota 9 troviamo l’Australia, la Svizzera e il Brasile.