Chi sono i miliardari più ricchi d'Italia: la classifica del 2023
Chi sono i miliardari italiani più ricchi del 2023: tra conferme e new entry, ecco la classifica dei "paperoni" d'Italia stilata da parte di Forbes
Pubblicato:
Luca Garavoglia
Ci sono ben undici persone al decimo posto della classifica dei miliardari più ricchi d'Italia stilata da Forbes, tutti con un patrimonio di 4 miliardi di dollari: uno di questi è Luca Garavoglia, Presidente del Gruppo Campari.
Leonardo Maria Del Vecchio
Decimo posto con un patrimonio di 4 miliardi di dollari anche per Leonardo Maria Del Vecchio, uno degli eredi di Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica fino al giorno della sua scomparsa, avvenuta il 27 giugno del 2022.
Rocco Basilico
Sono i familiari di Leonardo Del Vecchio che occupano la decima posizione della classifica dei miliardari più ricchi d'Italia, tutti con un patrimonio di 4 miliardi di euro. Oltre al già citato Leonardo Maria Del Vecchio, troviamo anche: Rocco Basilico, Clemente Del Vecchio, Luca Del Vecchio, Marisa Del Vecchio, Nicoletta Zampillo e Paola Del Vecchio.
Francesco Gaetano Caltagirone
Al decimo posto della graduatoria di Forbes che mette in fila i miliardari italiani più ricchi del 2023 troviamo anche il noto imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone.
Miuccia Prada
Già inserita nella classifica dei manager più pagati d'Italia, con un patrimonio di 4,5 miliardi di dollari, Miuccia Prada occupa il sesto posto davanti a Giuseppe De Longhi e Giuseppe Crippa nella classifica dei miliardari italiani più ricchi del 2023.
Patrizio Bertelli
Sesto posto anche per Patrizio Bertelli, marito di Miuccia Prada: stesso patrimonio anche per l'imprenditore di Arezzo, pari a 4,5 miliardi di dollari secondo quanto riportato da Forbes.
Sergio Stevanato
Con un patrimonio di 6,7 miliardi di dollari, Sergio Stevanato è in assoluto il quinto italiano più ricco del 2023. Nella classifica stilata da Forbes, il Presidente dell'omonimo Gruppo di produzione di fiale per l'industria farmaceutica è preceduto da Massimiliana Landini Aleotti, quarta con 6,8 miliardi di dollari.
Piero Ferrari
C'è Piero Ferrari al terzo posto della classifica di Forbes riservata ai più ricchi d'Italia del 2023: il patrimonio dell'erede di Enzo Ferrari, fondatore dell'omonima Casa automobilistica di Maranello, è di 7,6 miliardi di dollari. Nel corso del 2023 Piero Ferrari era stato inserito anche nella graduatoria dedicata ai miliardari più ricchi del settore auto.
Giorgio Armani
Giorgio Armani occupa il secondo posto nella classifica di Forbes che mette in fila i miliardari italiani più ricchi dell'anno: il patrimonio dello stilista di fama internazionale è di 12,9 miliardi di dollari. Armani, anche nel 2023, è stata eletta una delle migliori aziende del mondo, continuando a rappresentare una vera e propria eccellenza del Made in Italy nel campo della moda.
Giovanni Ferrero
C'è sempre Giovanni Ferrero in testa alla classifica dei miliardari italiani: il numero uno dell'azienda dolciaria Ferrero è primo con un patrimonio di 39,1 miliardi di dollari.
Con l’anno che volge al termine è arrivato il momento di scoprire chi sono i miliardari italiani più ricchi del 2023: a questa domanda risponde la classifica stilata da Forbes. Rispetto alla precedente graduatoria che risale al mese di luglio del 2023, sono tre le new entry: Giancarlo Devasini, e Paolo Ardoino, rispettivamente direttore finanziario e amministratore delegato di Tether, e Alessandro Rosano, fondatore dell’azienda di mocassini HeyDude. Tra novità e conferme, ecco la classifica degli italiani più ricchi dell’anno.