Chi sono i miliardari più ricchi d'Italia: la classifica del 2023
Chi sono i miliardari italiani più ricchi del 2023: tra conferme e new entry, ecco la classifica dei "paperoni" d'Italia stilata da parte di Forbes
Pubblicato:
Luca Garavoglia
Fonte: ANSA
Ci sono ben undici persone al decimo posto della classifica dei miliardari più ricchi d'Italia stilata da Forbes, tutti con un patrimonio di 4 miliardi di dollari: uno di questi è Luca Garavoglia, Presidente del Gruppo Campari.
Leonardo Maria Del Vecchio
Fonte: IPA - ANTHONY BEHAR/SIPA USA
Decimo posto con un patrimonio di 4 miliardi di dollari anche per Leonardo Maria Del Vecchio, uno degli eredi di Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica fino al giorno della sua scomparsa, avvenuta il 27 giugno del 2022.
Rocco Basilico
Fonte: IPA - ANTHONY BEHAR/SIPA USA
Sono i familiari di Leonardo Del Vecchio che occupano la decima posizione della classifica dei miliardari più ricchi d'Italia, tutti con un patrimonio di 4 miliardi di euro. Oltre al già citato Leonardo Maria Del Vecchio, troviamo anche: Rocco Basilico, Clemente Del Vecchio, Luca Del Vecchio, Marisa Del Vecchio, Nicoletta Zampillo e Paola Del Vecchio.
Francesco Gaetano Caltagirone
Fonte: ANSA
Al decimo posto della graduatoria di Forbes che mette in fila i miliardari italiani più ricchi del 2023 troviamo anche il noto imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone.
Miuccia Prada
Fonte: IPA - MMU
Già inserita nella classifica dei manager più pagati d'Italia, con un patrimonio di 4,5 miliardi di dollari, Miuccia Prada occupa il sesto posto davanti a Giuseppe De Longhi e Giuseppe Crippa nella classifica dei miliardari italiani più ricchi del 2023.
Patrizio Bertelli
Fonte: IPA - Mimmo Carriero
Sesto posto anche per Patrizio Bertelli, marito di Miuccia Prada: stesso patrimonio anche per l'imprenditore di Arezzo, pari a 4,5 miliardi di dollari secondo quanto riportato da Forbes.
Sergio Stevanato
Fonte: ANSA
Con un patrimonio di 6,7 miliardi di dollari, Sergio Stevanato è in assoluto il quinto italiano più ricco del 2023. Nella classifica stilata da Forbes, il Presidente dell'omonimo Gruppo di produzione di fiale per l'industria farmaceutica è preceduto da Massimiliana Landini Aleotti, quarta con 6,8 miliardi di dollari.
Piero Ferrari
Fonte: ANSA/ETTORE FERRARI
C'è Piero Ferrari al terzo posto della classifica di Forbes riservata ai più ricchi d'Italia del 2023: il patrimonio dell'erede di Enzo Ferrari, fondatore dell'omonima Casa automobilistica di Maranello, è di 7,6 miliardi di dollari. Nel corso del 2023 Piero Ferrari era stato inserito anche nella graduatoria dedicata ai miliardari più ricchi del settore auto.
Giorgio Armani
Fonte: IPA - Simone Comi
Giorgio Armani occupa il secondo posto nella classifica di Forbes che mette in fila i miliardari italiani più ricchi dell'anno: il patrimonio dello stilista di fama internazionale è di 12,9 miliardi di dollari. Armani, anche nel 2023, è stata eletta una delle migliori aziende del mondo, continuando a rappresentare una vera e propria eccellenza del Made in Italy nel campo della moda.
Giovanni Ferrero
Fonte: ANSA/STEFANO PORTA
C'è sempre Giovanni Ferrero in testa alla classifica dei miliardari italiani: il numero uno dell'azienda dolciaria Ferrero è primo con un patrimonio di 39,1 miliardi di dollari.
Con l’anno che volge al termine è arrivato il momento di scoprire chi sono i miliardari italiani più ricchi del 2023: a questa domanda risponde la classifica stilata da Forbes. Rispetto alla precedente graduatoria che risale al mese di luglio del 2023, sono tre le new entry: Giancarlo Devasini, e Paolo Ardoino, rispettivamente direttore finanziario e amministratore delegato di Tether, e Alessandro Rosano, fondatore dell’azienda di mocassini HeyDude. Tra novità e conferme, ecco la classifica degli italiani più ricchi dell’anno.