Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Eredi Silvio Berlusconi
Nella classifica dei miliardi italiani più ricchi in Borsa, stilata da MF-Milano Finanza, al tredicesimo posto troviamo gli eredi di Silvio Berlusconi, tra i quali i figli Pier Silvio, Marina, Barbara, Eleonora e Luigi. Patrimonio di 3,4 miliardi di euro per gli eredi di Berlusconi, in crescita del 20,2% grazie alle partecipazioni in Mondadore, Mfe e Mediolanum.
Franco Stevanato e famiglia
Decima posizione per Franco Stevanato e famiglia dell'omonimo gruppo farmaceutico: patrimonio di 4,1 miliardi di euro.
Andrea Iervolino
In base alla classifica stilata da MF-Milano Finanza, al nono posto tra i miliardari italiani più ricchi in Borsa troviamo Andrea Iervolino di Ilbe e Tatau: 4,3 miliardi di euro per il produttore cinematografico.
Famiglia Garavoglia
Ottava posizione per la famiglia Garavoglia che controlla l'impero Campari: 5,1 miliardi di euro. Fuori dalla top ten troviamo la famiglia Crippa di Technoprobe, la famiglia Buzzi di Buzzi Unicem, la famiglia Doris-Tombolato di Banca Mediolanum e Mediobanca, Brunello Cucinelli e famiglia e Susan Carol Holland, una delle donne più ricche in Italia.
Francesco Gaetano Caltagirone e famiglia
Francesco Gaetano Caltagirone e famiglia si piazzano al settimo posto della graduatoria che mette in fila i miliardi più ricchi d'Italia in borsa: 5,4 miliardi di euro per la famiglia dell'imprenditore che ha visto crescere la ricchezza azionaria del 34%.
Famiglia Benetton
La famiglia Benetton si trova in sesta posizione nella classifica dei miliardari italiani più ricchi in borsa: 5,5 miliardi di euro ma una lieve flessione del patrimonio azionari, in calo del 2,1%.
Piero Ferrari
Piero Ferrari, uno dei miliardari delle auto più ricchi al mondo, si trova al quinto posto della classifica riservata ai "paperoni" italiani in Borsa: 8 miliardi di euro e ricchezza azionari in crescita del 37,1% per l'erede di Enzo Ferrari, grazie alle performance in Borsa della Rossa di Maranello, l'azienda più capitalizzata di Piazza Affari.
Famiglia Agnelli-Elkann-Nasi
Gradino più basso del podio per la famiglia Agnelli-Elkann-Nasi con 10,5 miliardi di euro e una crescita del 5% della ricchezza azionari rispetto all'anno precedente: il valore è cresciuto grazie al titolo della holding Exor, società che controlla tra gli altri anche Gedi, editore di 'Repubblica'. Quarto posto, invece, per la famiglia Rocca di Tenaris.
Famiglia Prada-Bertelli
Con 13,9 miliardi di euro e un patrimonio azionario in crescita del 5%, la famiglia Prada-Bertelli occupa il secondo posto nella classifica riservata ai miliardari italiani più ricchi in Borsa.
Eredi Leonardo Del Vecchio
Al primo posto della graduatoria che mette in fila i miliardari italiani più ricchi in Borsa troviamo gli eredi di Leonardo Del Vecchio: in base a quanto riferito da MF-Milano Finanza, i discendenti dell'uomo che ha fondato l'impero Luxottica vantano un patrimonio di 39,4 miliardi grazie alle loro quote in società.
Quali sono i miliardari italiani più ricchi in Borsa? Lo rivela la classifica pubblicata da parte di MF-Milano Finanza che mette in fila i “paperoni” d’Italia con la più grande ricchezza azionaria nelle borse mondiali, quindi non solo a Piazza Affari. La graduatoria si basa sui dati aggiornati al 2 agosto del 2024: nella top ten troviamo imprenditori attivi nel campo della moda e dell’automotive ma anche nel settore cinematografico e del food and beverage. Fuori dalle prime dieci posizioni gli eredi di Silvio Berlusconi.