Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Carlos Tavares
Carlos Tavares è il manager più pagato a Piazza Affari: come riferito da 'Il Sole 24 Ore', nel corso del 2023 l'amministratore delegato di Stellantis ha guadagnato 23,47 milioni di euro al lordo delle tasse, più di chiunque altro in Italia. Al secondo posto c'è Massimo Della Porta: 21,14 milioni di euro per il presidente di Saes Getters
Miuccia Prada
Alla terza posizione della classifica dedicata ai manager più pagati d'Italia troviamo Miuccia Prada con 19,3 milioni di euro.
Patrizio Bertelli
Insieme a Miuccia Prada troviamo anche il marito Patrizio Bertelli con la stessa cifra, 19,3 milioni di euro. Prada e Bertelli sono stati inseriti anche nella classifica dei miliardari della moda più ricchi d'Italia, comandata da Giorgio Armani.
Marco Tronchetti Provera
Quinta posizione per Marco Tronchetti Provera: il vicepresidente esecutivo di Pirelli, una delle aziende con la migliore reputazione in Italia, nel 2023 ha guadagnato 18,47 milioni di euro secondo quanto riferito da 'Il Sole 24 Ore'.
Giovanni Tamburi
Giovanni Tamburi è sesto nella graduatoria che mette in fila i manager d'Italia più pagati a Piazza Affari: 15,3 milioni di euro per il presidente e amministratore delegato di Tip (Tamburi investment partners). Nelle posizioni più alte della classifica troviamo anche Alessandra Gritti, moglie di Tamburi e vice presidente di Tip con 9,2 milioni di euro, e il direttore generale Claudio Berretti con 8,75 milioni di euro.
John Elkann
John Elkann è il nono manager più pagato d'Italia: 11,74 milioni di euro per il presidente di Stellantis e Ferrari e amministratore delegato della holding Exor. Nel 2024 il nipote di Gianni Agnelli era stato inserito anche nella classifica dei miliardari italiani più ricchi in borsa.
Claudio Descalzi
Tra i manager pubblici, il primo è Claudio Descalzi: 10,3 milioni di euro per l'amministratore delegato di Eni secondo quanto riferito da 'Il Sole 24 Ore'.
Stefano Donnarumma
Sempre per quanto riguarda i manager pubblici, al secondo posto troviamo Stefano Donnarumma: l'ex amministratore delegato di Terna ha guadagnato 6,59 milioni di euro nel 2023, somma che include la buonuscita di 4,67 milioni di euro.
Andrea Orcel
Sul fronte delle banche, il manager più alto in classifica è Andrea Orcel: 9,75 milioni di euro per l'amministratore delegato di Unicredit. Più indietro Giuseppe Castagna di Banco Bpm e Carlo Messina di Intesa Sanpaolo, rispettivamente con 6 e 5,96 milioni di euro.
Diego Della Valle
Il numero uno di Tod's Diego Della Valle è 41esimo in classifica generale con 3,67 milioni di euro.
Chi sono i manager d’Italia più pagati a Piazza Affari? Lo rivela la classifica dei compensi elaborata da parte de ‘Il Sole 24 Ore’ sulla base dei documenti pubblicati dalle società quotate.
I dati si riferiscono al 2023, anno che ha visto meno stipendi record rispetto al 2022 ma un aumento nel numero dei manager milionari nel nostro Paese: in totale, infatti, ci sono 165 manager che hanno guadagnato più di un milione di euro, ben 28 in più rispetto all’anno precedente.
I manager che hanno guadagnato più di dieci milioni di euro sono 12: il numero è in calo perché nel 2022 erano stati 14; quelli che hanno superato la soglia dei 5 milioni di euro sono scesi a loro volta, passando da 31 a 30 nel giro di un anno.