Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Francesco Gaetano Caltagirone
Nella nuova classifica dei miliardari più ricchi d'Italia stilata da Forbes troviamo l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone con un patrimonio di 4,6 miliardi di dollari.
Rocco Basilico
Ammonta a 4,7 miliardi di dollari il patrimonio di Rocco Basilico, uno degli eredi di Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica.
Paolo Rocca
Paolo Rocca, con 5,6 miliardi di dollari, precede nella classifica di Forbes Giuseppe De Longhi, Rocco Basilico, Giuseppe Crippa e tutti gli altri eredi di Leonardo Del Vecchio.
Gianfelice Rocca
In top ten, alla pari di Paolo Rocca, troviamo il fratello Gianfelice Rocca: stesso patrimonio stimato da Forbes in 5,6 miliardi di dollari.
Patrizio Bertelli
All'ottavo posto, insieme a Miuccia Prada, c'è il marito Patrizio Bertelli con il medesimo patrimonio: 6,4 miliardi di dollari.
Miuccia Prada
La seconda donna più ricca d'Italia occupa l'ottava posizione della classifica generale: si tratta di Miuccia Prada con un patrimonio stimato di 6,4 miliardi di dollari. Il marchi Prada, nel 2023, è stato eletto come uno dei migliori brand di moda e lusso al mondo.
Sergio Stevanato
Con un patrimonio di 7 miliardi di dollari, Sergio Stevanato occupa la settima posizione della classifica stilata da Forbes, preceduto da Massimiliana Landini Aleotti che risulta così prima tra le donne più ricche d'Italia.
Piero Ferrari
Già presente nella classifica dei miliardari delle auto più ricchi al mondo, Piero Ferrari è quinto nella graduatoria che mette in fila i "paperoni" italiani con un patrimonio di 8,6 miliardi di dollari.
Giorgio Armani
Lo stilista e imprenditore Giorgio Armani è il secondo uomo più ricco d'Italia secondo la classifica pubblicata da Forbes: il suo patrimonio ammonta a 11,3 miliardi di dollari. Al quarto posto troviamo Giancarlo Devasini, mentre in seconda posizione c'è una new entry: si tratta di Andrea Pignataro, il fondatore di Ion Group.
Giovanni Ferrero
Giovanni Ferrero si conferma ancora una volta al primo posto nella classifica dei miliardari più ricchi d'Italia stilata da Forbes: il numero uno dell'omonima multinazionale leader nel settore dei dolciumi vanta un patrimonio di 43,8 miliardi di dollari.
Forbes ha pubblicato la nuova classifica aggiornata dei miliardari più ricchi al mondo: in graduatoria ci sono 73 italiani, tra vecchie conoscenze, presenze abituali e new entry.
In prima posizione si conferma Giovanni Ferrero, davanti ad Andrea Pignataro e allo stilista Giorgio Armani. Seguono Giancarlo Devasini, Piero Ferrari, Massimiliana Landini Aleotti, Sergio Stevanato, i coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, i fratelli Gianfelice e Paolo Rocca e poi Giuseppe De Longhi e Giuseppe Crippa.
Successivamente troviamo tutti gli eredi di Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica: Rocco Basilico, Claudio Del Vecchio, Clemente Del Vecchio, Leonardo Maria Del Vecchio, Luca Del Vecchio, Marisa Del Vecchio, Paola Del Vecchio e Nicoletta Zampillo. La graduatoria prosegue con Francesco Gaetano Caltagirone, Brunello Cucinelli, Luca Garavoglia, Remo Ruffini, Paolo Ardoino, Alessandra Garavoglia, Susan Carol Holland, Giuliana Benetton, Luciano Benetton, Giorgio Perfetti, Isabella Seragnoli, Gustavo Denegri e Augusto Perfetti.
Nella classifica di Forbes dedicata ai miliardari più ricchi d’Italia troviamo anche: Alberto e Marina Prada, John Elkann, Alberto Bombasei, Ugo Gussali Beretta, Maria Franca Fissolo, Marina e Pier Silvio Berlusconi, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, Sandro Veronesi, Massimo Moratti, Giovanni Arvedi, Sabrina Benetton, Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Nerio Alessandri, Paolo Bulgari, Federico De Nora, Romano Mizzoni, Antonio Percassi, Barbara Benetton, Annalisa e Massimo Doris e Diego Della Valle.
E ancora: Mario Moretti Polegato, Alessandro Rosano, Lina Tombolato, Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, Giuliana e Marina Caprotti, Simona Giorgetta, Marco e Veronica Squinzi, Luigi Cremonini e Danilo Iervolino.