Un viaggio virtuale che ti porta alla scoperta dei castelli più belli del Veneto, partendo da Venezia per arrivare a Verona, passando per Vicenza e Padova
Pubblicato:
Rocca dei Tempesta, Venezia
La Rocca dei Tempesta si trova a Noale, in provincia di Venezia. Questo castello, come si evince dal nome, è stata la residenza dei Tempesta, Signori di Noale. Si presume che la Rocca risalga al XII secolo. Fino al XV secolo è stata usata per scopi militari, poi è divenuta sede del Potestà. Al Settecento risale il definitivo abbandono. Nei secoli XIX e XX è stata utilizzata come cimitero della città. La fortificazione medivale, di cui rimangono solo i ruderi circondati dal fossato e dal fiume Marzenego, è stata ristrutturata ed è visitabile in occasione di manifestazioni speciali e visite guidate.
Castello di Romeo, Vicenza
Il Castello di Romeo, anche detto Castello della Villa, è un maniero situato a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza. Nello stesso paese, a poca distanza, c'è anche il Castello di Giulietta (o Castello della Bellaguardia). Secondo una leggenda diffusasi alla metà dell'Ottocento, Luigi da Porto, nello scrivere la sua "Historia novellamente ritrovata" (da cui William Shakespeare ha tratto ispirazione per "Romeo e Giulietta"), si sarebbe ispirato proprio alla vista dei due castelli vicini e opposti. Per questo, in epoca recente, sono stati conferiti questi nomi ai due manieri. Il Castello di Romeo, al giorno d'oggi, è utilizzato per spettacoli e attività culturali.
Castello di Arzignano, Vicenza
Il Castello di Arzignano, in provincia di Vicenza, deve la sua origine alla contesa tra i due poteri predominanti nel periodo compreso tra il X e l'XI secolo: il conte e il vescovo. A spuntarla, ad Arzignano, sono stati i conti, che hanno poi deciso di far costruire il Castello sul colle di San Matteo. Sull'antica struttura del Castello di Arzignango scarseggiano i documenti: uno dei pochi che la descrive è il Dissegno della Rocca et Castello d'Arzignano, del perito Girolamo Roccatagliata del 1618. Oggi, il complesso monumentale di Arzignano ripropone la struttura delineata del dissegno: cinta muraria, borgo e Rocca.
Castello di Marostica, Vicenza
Il Castello di Marostica, in realtà, è l'insieme di due castelli, il Castello Superiore e il Castello Inferiore (detto anche Castello da Basso), uniti da una cinta muraria lunga circa 1800 metri. La loro costruzione risale al 1312. Il Castello Superiore è a base quadrata con quattro torresini ai lati e una grande torre centrale, mentre il Castello Inferiore ha una pianta rettangolare.
Castello di Thiene, Vicenza
Il Castello di Thiene, in provincia di Vicenza, è ritenuto il più cospicuo edificio gotico del XV secolo sorto nel vicentino a uso di dimora civile. Rappresenta un importante esempio di villa veneta pre-palladiana, unico esemplare del suo genere, sia per caratteristiche architettoniche che per destinazione funzionale. Dal punto di vista architettonico, la struttura associa le caratteristiche del castello a quelle del palazzo veneziano e in particolare della "casa-fondaco" (abitazione e magazzino/luogo di commercio). Le sale del castello conservano intatti affreschi, mobilio e quadri d’epoca. È possibile prenotare la visita alle "stanze private" del castello. L’ambiente più particolare e sfarzoso del Castello di Thiene è la Scuderia. Oltre che per le visite, la struttura è disponibile per eventi, matrimoni e soggiorni.
Castello di Monselice, Padova
Il Castello di Monselice, anche conosciuto col nome di Castello Cini, si trova ai piedi del Colle della Rocca nel comune in provincia di Padova. Tra l'XI e il XVI secolo, il castello è stato dimora signorile, torre difensiva fino a diventare villa veneta. Sono quattro i nuclei principali della struttura: la parte più antica è rappresentata dalla Casa Romanica (XI secolo), che con il Castelletto (XII secolo) costituisce il primo nucleo abitativo. Nel XIII secolo è stata costruita la Torre Ezzeliniana, caratterizzata al suo interno da monumentali camini "a torre", unici in Italia per forma e funzionalità. Dal 1405, il complesso è stato poi acquisito dall'aristocratica famiglia veneziana Marcello, che ha fatto costruire Ca'Marcello, palazzo di collegamento fra le preesistenti strutture. A partire dal 1981, il Castello Cini di Monselice è divenuto di proprietà della Regione Veneto, che lo ha reso museo regionale congiuntamente all’Antiquarium Longobardo e al Mastio Federciano. La struttura è disponibile per visite guidate, attività per le scuole, eventi e cerimonie speciali.
Castello Scaligero, Verona
Il Castello Scaligero si trova a Villafranca di Verona. I lavori per la sua costruzione sono iniziati tra il 1185 e il 1199. La cinta è stata terminata nel 1202. In questo castello, William Shakespeare ha ambientato alcune scene del dramma di "Romeo e Giulietta". Dal 1995, il Castello Scaligero è luogo di importanti eventi musicali, spettacoli, ricostruzioni storiche e fiere.
Castello di Soave, Verona
Le origini del Castello scaligero di Soave, in provincia di Verona, risalgono con ogni probabilità agli inizi del X secolo, all'epoca delle invasioni degli Ungheri, per iniziativa di Berengario I Re d’Italia. Si tratta di un tipico manufatto militare del Medioevo e rappresenta uno dei migliori esempi di struttura castellana della regione. La struttura è visitabile, con orario estivo e invernale.
Da Venezia a Verona, passando per Vicenza e Padova, sono numerosi i castelli, le rocche e i ruderi di edifici antichi in questa regione. Scopriamoli insieme.