Alla scoperta dei castelli più belli in Trentino Alto Adige, da Trento a Bolzano
Pubblicato:
Castel Toblino, Trento
Castel Toblino è un castello lacustre, che si trova nella valle dei Laghi tra Padergnone e Sarche, nel territorio comunale di Madruzzo, in provincia di Trento. L'edificio si trova su una penisola bagnata dall'omonimo lago, in posizione strategica difensiva. Attualmente il castello è di proprietà privata, ma, previa prenotazione, è possibile visitarlo. Disponibili anche il pernottamento e la ristorazione.
Castello del Buonconsiglio, Trento
Il Castello del Buonconsiglio è uno degli edifici più noti di Trento ed è tra i maggiori complessi monumentali dell'intera regione. Residenza dei principi vescovi di Trento dal XIII al XVIII secolo, è composto da una serie di edifici di epoche diverse, racchiusi all'interno di una cinta di mura in una posizione leggermente elevata rispetto alla città. Il nucleo più antico è Castelvecchio, dominato da una possente torre cilindrica. Attualmente, è il polo principale di un sistema museale che include altri quattro castelli: il Castello di Stenico, Castel Beseno, Castel Thun e Castel Caldes.
Castel Beseno, Trento
Castel Beseno, situato nel comune di Besenello, a 10 minuti in macchina da Rovereto, è la più grande struttura fortificata del Trentino-Alto Adige. La sua posizione strategica su di un alto colle offre una vista suggestiva sulla Vallagarina. Fu teatro di tante battaglie, tra cui la celebre battaglia di Calliano del 1487, combattuta fra le truppe tirolesi e veneziane, che subirono una clamorosa sconfitta nella loro avanzata verso Trento. Nel 1973 i conti Trapp, proprietari dal 1470, hanno donato il castello alla Provincia autonoma di Trento, che ne ha curato il restauro. Oggi il castello è aperto al pubblico. Ospita ogni anno mostre temporanee, eventi, spettacoli e rievocazioni storiche.
Castel Thun, Trento
Castel Thun è un castello di origine medievale che si trova nel territorio comunale di Ton, in Val di Non, nella provincia autonoma di Trento. Originariamente, la struttura si chiamava Castel Belvesino, dal nome del dosso su cui sorge. Poi il castello ha preso il nome della famiglia titolare, i Tono, che hanno poi tedeschizzato il loro nome in Thun. Nel 1992 la Provincia Autonoma di Trento ha acquistato Castel Thun e provveduto al suo restauro. Dal 17 aprile 2010, la struttura è visitabile.
Castello di Rovereto, Trento
Il Castello di Rovereto, in provincia di Trento, è una fortificazione alpina tardomedievale, le cui origini risalgono al XIV secolo. Sorge su un dosso roccioso sulla riva destra del Torrente Leno e sovrasta piazza Podestà, dove ha sede il palazzo del Municipio. Al suo interno ospita il Museo Storico Italiano della Guerra. È possibile entrare nel Castello di Rovereto con le foto a 360 gradi di Google Street View: si può compiere un’esplorazione completa con il tour virtuale, scoprendo gli oggetti più significativi di ogni sala, accompagnati da un’audioguida gratuita.
Castel Mareccio, Bolzano
Castel Mareccio è un castello situato nel comune di Bolzano. La parte più antica del castello risale alla prima metà del XIII secolo. La struttura è stata ampliata nel corso del 1500. Oggi è un centro eventi che può essere affittato per congressi, mostre, concerti e matrimoni. Può essere visitato nei giorni in cui non ci sono manifestazione. È possibile vedere le sale affrescate e, salendo nella torre, si può ammirare il panorama con vista a 360°.
Castel Roncolo, Bolzano
Castel Roncolo è un castello medievale in provincia di Bolzano, collocato su uno sperone di roccia a picco sul torrente Talvera. La sua origine viene fatta risalire al 1237. A differenza di tanti altri castelli dell'Alto Adige, che in epoca moderna sono stati ristrutturati, questo castello ha sostanzialmente mantenuto il suo carattere medievale. Il comune di Bolzano ne è divenuto proprietario nel 1893. Il castello, oggi, è interamente visitabile.
Castel Firmiano, Bolzano
Castel Firmiano è un castello situato nella periferia sud-ovest di Bolzano, sulla destra dell'Adige. La struttura è stata menzionata per la prima volta, con il nome "Formicaria" (successivamente "Formigar"), nel 945 ca. Nel 1996 il castello è divenuto proprietà della Provincia autonoma di Bolzano e oggi è la sede principale del circuito museale chiamato Messner Mountain Museum, voluto e progettato dal celebre scalatore altoatesino Reinhold Messner (che lo gestisce anche). Il museo è stato aperto il 9 giugno 2006.