Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Imperia
Alla decima posizione della classifica di Idealista dedicata alle città con più case di lusso in Italia troviamo due località, entrambe con il 2,4% degli immobili di pregio nel nostro Paese: una di queste è Imperia.
Pisa
Insieme a Imperia, al decimo posto c'è anche Pisa con la stessa percentuale di concentrazione di case di lusso: il 2,4% sul totale nazionale.
Como
Tra le mete preferite per le vacanze dei vip in Italia, Como è la nona città del nostro Paese con la più alta concentrazione di immobili di lusso: il 2,6% di tutte le abitazioni di pregio italiane.
Sassari
La Sardegna ha una sola rappresentante nella top ten delle città con più case di lusso in Italia: si tratta di Sassari che occupa l'ottava posizione con una concentrazione pari al 2,7% su base nazionale.
Grosseto
Al settimo posto della graduatoria frutto della ricerca condotta da parte di Idealista troviamo Grosseto che vanta il 3,2% degli immobili di lusso su base nazionale.
Siena
Tanta Toscana in classifica: con il 3,6% di case di lusso, Siena è la sesta città italiana con la più alta concentrazione di immobili di pregio.
Brescia
Posizione numero cinque per Brescia: in città e provincia ci sono il 4,6% di tutti gli immobili di lusso presenti in Italia.
Roma
Roma è la città (compreso il territorio provinciale) con la quarta percentuale di concentrazione di proprietà di lusso nel nostro Paese: è pari al 6,9%.
Milano
Sul gradino più basso del podio della classifica stilata da Idealista troviamo Milano: nel capoluogo lombardo e in provincia c'è il 7,7% delle case di lusso di tutta Italia.
Firenze
La Toscana è ai vertici della graduatoria che mette in fila le città con più immobili di lusso nel nostro Paese: seconda posizione con il 7,8% del totale nazionale per Firenze, capoluogo toscano che vanta nel suo territorio due dei musei più visitati al mondo.
Lucca
Al primo posto nella classifica dedicata alle città con più case di lusso in Italia troviamo Lucca con il 9,7% del totale nazionale.
In Italia ci sono 18.157 proprietà del valore superiore al milione di euro: lo rivela una ricerca condotta da Idealista, portale leader nello sviluppo tecnologico per il settore immobiliare nel nostro Paese. Ovviamente la distribuzione delle case di lusso non è omogenea su tutto il territorio: la Toscana, per esempio, ospita il 32,8% degli immobili che valgono più di un milione di euro, confermando l’attrattiva della regione nel mercato immobiliare di pregio.
Fatta eccezione di Crotone, tutte le 107 province italiane hanno almeno una casa che vale più di un milione di euro pubblicizzata sul portale di Idealista. In alcune di queste, comunque, il mercato è quasi inesistente: secondo il recente rapporto, le province di Catanzaro, Benevento e Lodi registrano una o due proprietà in vendita.
Sulla ricerca pubblicata da Idealista, in merito al segmento ancora più esclusivo delle case dal valore di almeno 3 milioni di euro, si legge: “Ad agosto, gli immobili in vendita in questa fascia di prezzo erano 1.894, concentrati principalmente nelle province di Lucca (323 annunci; 17,1% del totale) e Firenze (227 annunci; 12%). Seguono Milano con 130 annunci (6,9%), Roma con 122 (6,4%) e Siena con 107 (5,6%). In 28 province italiane, invece, non sono presenti case in vendita che superano i 3 milioni di euro”.