Gli artisti e le canzoni più ascoltati in Italia su Spotify
Un anno di musica: le classifiche degli artisti e delle canzoni più ascoltate in Italia nel 2021 su Spotify, il popolare servizio di streaming musicale
Pubblicato:
Billie Eilish
Fonte: ANSA - EPA/NINA PROMMER
Billie Eilish occupa la quinta posizione nella classifica delle artiste più ascoltate su Spotify in Italia nel 2021: dietro di lei, nell'ordine, ci sono Annalisa, Ariana Grande, Alessandra Amoroso, Doja Cat e Elisa.
Ana Mena
Fonte: ANSA - EPA/NINA PROMMER
Per quanto riguarda la classifica riservata alle artiste più ascoltate su Spotify in Italia, Ana Mena si piazza alla quarta posizione.
Gue
Fonte: IPA
Protagonista di un bagno nel Prosecco che aveva scatenato più di qualche polemica, Guè Pequeno (ribattezzato Guè) è il quarto artista più ascoltato su Spotify davanti a Capo Plaza, Salmo, Marracash, i Maneskin, Ernia e Tha Supreme.
Ariete
Fonte: ANSA - MATTEO BAZZI
Nella classifica 2021 delle artiste più ascoltate in Italia sul servizio di streaming musicale on demand tra i più popolari al mondo, sul gradino più basso del podio troviamo Ariete.
Blanco
Fonte: ANSA - MATTEO CORNER
Nella classifica degli artisti maschili, Rkomi occupa la terza posizione dietro a Blanco. Per quanto riguarda le canzoni più riprodotte, al primo posto c'è "Malibu" di Sangiovanni, seguita da "Mi fai impazzire" di Blanco e Sfera Ebbasta. Dalla terza alla decima posizione, troviamo nell'ordine: "Notti in bianco" di Blanco, "La canzone nostra" di Mace feat. Blanco & Salmo, "Nuovo Range" di Rkomi feat. Sfera Ebbasta, "Lady" di Sangiovanni, "Zitti e buoni dei Maneskin, "Mille" di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, "Partire da te" di Rkomi e "Paraocchi" di Blanco.
Dua Lipa
Fonte: ANSA - EPA/ETIENNE LAURENT
Anno magico per Dua Lipa, la seconda artista donna più ascoltata in Italia su Spotify nel 2021: la cantante vanta anche il secondo album più riprodotto al mondo, "Future Nostalgia" ela quinta canzone più ascoltata a livello globale, "Lievitating", nella versione con DaBaby.
Sfera Ebbasta
Fonte: ANSA - Matteo Bazzi
L'artista maschile più ascoltato su Spotify in Italia nel 2021 è Sfera Ebbasta: il rapper al quale è stata dedicata una statua a Cinisello Balsamo, vanta anche due canzoni nella top ten dei brani più riprodotti in tutto l'anno.
Madame
Fonte: ANSA
Madame è in assoluto l'artista donna più ascoltata in Italia su Spotify nel corso del 2021: la cantante originaria di Creazzo, in provincia di Vicenza, era stata inserita nella lista degli Under 30 italiani più influenti secondo Forbes.
Spotify, uno dei servizi di streaming musicali on demand più popolari al mondo, attraverso Wrapped, ha rilasciato le classifiche annuali delle canzoni, degli artisti e degli album più riprodotti di tutto l’anno. Ecco le graduatorie del 2021 che riguardano l’Italia.