Affitti per gli studenti, le città più care: la nuova classifica
La classifica delle città con i prezzi più cari per gli affitti agli studenti: in Italia, in media, si spendono 352 euro al mese per una stanza
Pubblicato:
Reggio Calabria
Tra quelle analizzate da Idealista, Reggio Calabria risulta la città italiana con i prezzi più bassi per gli alloggi degli studenti. Nel capoluogo della Calabria una stanza costa in media 184 euro al mese.
Bologna
Presente nella classifica delle mete più gettonate per viaggiare in autunno, Bologna è in assoluto la sesta città più cara d'Italia per quanto riguarda i prezzi degli affitti destinati agli studenti. Chi cerca una stanza nel capoluogo dell'Emilia Romagna in media spende circa 358 euro al mese.
Bergamo
Con una media di 359 euro al mese per una stanza, Bergamo si posiziona al quinto posto nella classifica delle città con i prezzi più cari per gli affitti degli studenti. L'analisi di Idealista rivela che lo studente medio è diventato sempre più selettivo a causa della pandemia e presta molta attenzione ai servizi offerti.
Firenze
Uno studente che intende prendere una stanza in alloggio a Firenze spende in media 378 euro al mese: una cifra che fa del capoluogo della Toscana la terza città più cara in Italia insieme a Venezia. Fulcro di storia, arte e cultura, Firenze è stata inserita di recente nella classifica delle città italiane dove si legge di più nel 2021.
Venezia
Gradino più basso del podio e medaglia di bronzo per Venezia insieme a Firenze: stando all'analisi condotta da Idealista, una stanza per gli studenti in laguna costa in media 378 euro al mese.
Roma
Roma occupa la seconda posizione della graduatoria stilata da Idealista con un prezzo medio di 407 euro al mese. La Capitale rappresenta uno dei centri più ambiti dagli studenti di tutta Italia: non a caso la Sapienza è la prima università italiana inserita nella classifica QS Rankings 2022 dei migliori atenei al mondo.
Milano
Al primo posto della classifica delle città con gli alloggi più cari per gli studenti c'è Milano, dove una stanza costa in media 464 euro al mese. La media nazionale, invece, si attesta sui 352 euro.
Quali sono le città italiane con gli affitti più cari per gli studenti? Lo rivela Idealista che ha preso in esame 18.000 immobili di quasi tutte le provincie d’Italia. Il mercato immobiliare riservato agli studenti, dopo il calo causato dalla pandemia e dal ricorso alla didattica a distanza, sta lentamente risalendo: a partire dal mese di agosto, le visite degli annunci per le stanze in affitto sono aumentate del 176%.
Di norma gli studenti cercano essenzialmente la stanza singola e si preoccupano di servizi come la sanificazione dell’aria oppure la domotica, prestando attenzione anche al risparmio energetico e alla presenza di elettrodomestici. Ecco una gallery con la classifica delle città più care per gli alloggi in affitto agli studenti.