Il mare più bello d'Italia 2022: ecco le 5 Vele di Legambiente
Le Regioni d'Italia che vantano il maggior numero di comprensori turistici premiati con le Cinque Vele, il massimo riconoscimento di Legambiente
Pubblicato:
Sardegna
La Sardegna è la Regione italiana che vanta più comprensori turistici premiati con le 5 Vele. In totale sono 6: Gallura Costiera e AMP Capo Testa ad Arzachena, Baunei, Planargia a Bosa, Golfo di Oristano e AMP Sinis - Mal di Ventre a Cabras, il Litorale di Chia e Gallura Costiera a Palau, in provincia di Sassari.
Toscana
Al pari della Puglia, anche la Toscana conta tre comprensori turistici premiati con le 5 Vele: Costa d'Argento e Isola del Giglio a Capalbio, l'Isola di Capraia e Maremma Toscana a Castiglione della Pescaia.
Puglia
Tra le mete più gettonate per le vacanze al mare, in Puglia ci sono tre comprensori che hanno ricevuto le 5 Vele, il massimo riconoscimento di Legambiente per le più belle zone balneari di tutto il Paese: Alto Salento Jonico a Gallipoli, le Isole Tremiti e Alto Salento Adriatico a Melendugno.
Sicilia
Sono due i comprensori turistici della Sicilia che vantano il riconoscimento delle 5 Vele da parte di Legambiente, in base alle caratteristiche ambientali e alla qualità dell'ospitalità delle varie località marittime: Isola di Salina a Malfa e Pantelleria.
Campania
Due comprensori con le 5 Vele di Legambiente per la Campania: la Costa del Mito a Camerota e Cilento Antico a Castellabate, entrambi in provincia di Salerno.
Basilicata
Anche la Basilicata vanta un comprensorio turistico che ha ricevuto da Legambiente il riconoscimento delle 5 Vele: si tratta di Costa di Maratea.
Le Vele della guida di Legambiente e del Touring Club Italiano premiano anche i laghi: nella classifica del turismo lacustre italiano, al primo posto troviamo il Lago del Mis, specchio d'acqua artificiale il cui bacino occupa l'omonimo canale del Mis, una vallata del comune di Sospirolo in provincia di Belluno.
Il Lago di Avigliana Grande, in Piemonte, conferma le 5 Vele già ottenute nel 2021. Massimo riconoscimento anche per il Lago di Molveno, il Lago Monticolo, il Lago di Fiè e il Lago dell'Accesa.
Nuova edizione di Mare più bello, appuntamento annuale di Legambiente e del Touring Club Italiano con la guida ufficiale che premia i comprensori balneari più belli e green di tutta Italia. Quella del 2022 è la ventiduesima edizione della guida che da oltre vent’anni stimola e orienta i viaggi di chi preferisce scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità dell’ambiente. I lettori, ogni anno, possono contare su un quadro che fotografa alla perfezione quanto di buono fatto dalle amministrazioni locali costiere lungo la penisola nel rispetto dell’ambiente e della natura.
La guida Mare più bello 2022 di Legambiente e Touring Club italiano propone una raccolta di 45 tra le più belle zone balneari del nostro Paese, selezionate tra 98 comprensori turistici valutati in base alle caratteristiche ambientali e alla qualità dell’ospitalità.