Legambiente svela quali sono i 7 laghi più belli d'Italia assegnando le 5 Vele: primato assoluto per il Trentino Alto Adige in classifica con 3 località
Pubblicato:
Lago di Molveno – Trentino Alto Adige
A conquistare le 5 Vele di Legambiente c’è il lago di Molveno, il secondo lago più grande del Trentino Alto Adige dopo il lago di Caldonazzo. Non è la prima volta che la località conquista il premio di Legambiente; dal 2011 al 2018 ha ricevuto le 5 Vele e dal 2014 è considerato il lago più bello d’Italia sia per qualità dell’acqua che per i servizi offerti e la sicurezza.
Lago del Mis – Veneto
Il Veneto si inserisce nella classifica dei laghi più belli d’Italia del 2021 con il lago del Mis. Si tratta di uno specchio d’acqua artificiale in provincia di Belluno.
Lago di Fiè – Trentino Alto Adige
Ad attirare l’attenzione è anche il lago di Fiè che viene inserito tra i laghi più belli d’Italia da Legambiente; la caratteristica di questo luogo è quella di avere un canneto che occupa quasi metà del lago.
Riva occidentale del Lago di Garda – Lombardia e Trentino Alto Adige
A conquistare le 5 Vele di Legambiente anche la riva occidentale del lago di Garda e in modo particolare i comuni di Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda e Tignale della Lombardia ma anche Riva del Garda del Trentino Alto Adige.
Lago di Avigliana Grande – Piemonte
Il lago di Avigliana Grande in Piemonte si classifica tra i Laghi più belli d’Italia conquistando le 5 Vele di Legambiente.
Lago di Monticolo – Trentino Alto Adige
Un altro lago del Trentino Alto Adige conquista le 5 Vele: è il lago di Monticolo in provincia di Bolzano che vanta origini glaciali.
Lago dell’Accesa – Toscana
Oltre alle località di mare, la Toscana attira l’attenzione di Legambiente anche con il lago dell’Accesa: nella provincia di Massa Marittima, il bacino di origine carsica dà origine al fiume Bruna.
Legambiente e Touring Club Italiano tornano a collaborare e anche per questa estate è pronta la guida dedicata alle località balneari più belle: dopo aver scoperto quali sono le località con il mare più bello che hanno conquistato le 5 Vele di Legambiente nel 2021 è il turno dei laghi italiani. Sono 7 le località lacustri che hanno attirato l’attenzione di Legambiente e che si sono distinte per bellezza e attenzione all’ambiente. Se per il mare abbiamo visto la Sardegna trionfare con il numero più alto di Vele, per i laghi il primato va al Trentino Alto Adige che conquista con 3 località differenti. Torna in classifica anche la Toscana che oltre ad aver conquistato le 5 Vele per il mare più bello, attira l’attenzione anche con un lago. Ecco i 7 laghi più belli d’Italia del 2021 premiati con le 5 Vele di Legambiente.