Le 15 città più trafficate al mondo: ce ne sono 3 italiane
Quanto ci vuole per andare da un capo all'altro della città? Una nuova ricerca svela i 15 luoghi più trafficati al mondo, e ben 3 sono in Italia
Pubblicato:
Torino
Al quindicesimo posto troviamo subito una città italiana: si tratta di Torino, dove il traffico sta diventando sempre più un problema. Per percorrere 10 km, si impiegano mediamente 25 minuti (un aumento di 10 secondi rispetto allo scorso anno). E nell'ora di punta si va ad una media di 21 km/h.
Bruxelles
Bruxelles è in quattordicesima posizione: nella capitale del Belgio ci vogliono 25 minuti e mezzo di media per poter fare appena 10 km, e durante l'anno si contano ben 236 ore di punta (durante le quali la velocità media è di circa 20 km/h).
Città del Messico
Città del Messico si aggiudica il tredicesimo posto, con un vero e proprio record: è la città che ha visto aumentare maggiormente, rispetto allo scorso anno, il tempo medio di percorrenza di 10 km. Oggi ci vogliono infatti 25 minuti e 40 secondi, segnando un +2 minuti e 10 secondi dal 2021.
Roma
Dodicesima posizione per Roma, che si attesta ancora una volta tra le città più trafficate al mondo. Anche qui si impiegano 25 minuti e 40 secondi per fare appena 10 km, e la velocità media durante le ore di punta scende a 20 km/h.
Parigi
La capitale francese è invece all'undicesimo posto: a Parigi ci vogliono 26 minuti e 10 secondi per percorrere 10 km, un dato positivo perché segna un -30 secondi rispetto all'anno scorso.
Bogotà
A Bogotà ci vogliono 26 minuti e 20 secondi per fare 10 km: è così che la città colombiana si guadagna la decima posizione tra le più trafficate al mondo, con un aumento di 50 secondi nei tempi di percorrenza.
Manila
Nono posto per Manila, nelle Filippine: qui gli abitanti hanno bisogno di ben 27 minuti per spostarsi di soli 10 km. E durante l'anno ci sono 241 ore di punta, dove ci si muove ad una media di 20 km/h.
Lima
Lima, la capitale peruviana, è in ottava posizione e ha nettamente peggiorato i suoi standard rispetto allo scorso anno: oggi ci vogliono 2 minuti in più per fare 10 km, dal momento che la media si attesta attorno ai 27 minuti e 10 secondi.
Bucarest
Al settimo posto troviamo Bucarest, la capitale rumena: con 27 minuti e 20 secondi in media di tempo di percorrenza per fare 10 km, è senza dubbio una città che soffre molto il traffico.
Pune
Stesso tempo anche per Pune, in India: peggiorando di oltre un minuto rispetto allo scorso anno, ha un tempo di percorrenza medio di 27 minuti e 20 secondi, ma anche un totale di ore di punta annue di 249.
Milano
Apriamo la Top 5 con l'ultima città italiana in classifica: si tratta di Milano, che con una media di 27 minuti e 30 secondi per percorrere 10 km si aggiudica il quinto posto. Il dato positivo è che questo tempo è diminuito di 20 secondi rispetto al 2021.
Sapporo
Al quarto posto c'è Sapporo, una delle più grandi città del Giappone. I suoi abitanti impiegano 27 minuti e 40 secondi per fare 10 km, e durante le ore di punta si viaggia ad una media di 19 km/h.
Dublino
Vediamo infine il podio: la terza posizione va a Dublino, la capitale irlandese. Con un tempo di percorrenza di 28 minuti e 30 secondi per appena 10 km, si guadagna la medaglia di bronzo.
Bangalore
La città indiana di Bangalore si trova al secondo posto, con 29 minuti e 10 secondi di tempo medio necessario per fare 10 km.
Londra
Il record assoluto è detenuto da Londra, la città più trafficata al mondo. Qui ci vogliono ben 36 minuti e 20 secondi per percorrere 10 km, inoltre la capitale inglese ha addirittura 325 ore di punta l'anno, durante le quali la velocità media scende ad appena 14 km/h.
Il traffico è uno dei problemi quotidiani che affliggono milioni di persone al mondo: nelle grandi città, spostarsi anche solamente di pochi chilometri può essere difficilissimo, soprattutto nelle classiche ore di punta. Ma quali sono i luoghi in cui questo problema si fa più sentire? Ce lo rivela il TomTom Traffic Index, la nuova classifica che porta alla luce quali sono le città più trafficate del mondo. A sorpresa, scopriamo che ce ne sono ben 3 italiane nella Top 15.
Il TomTom Traffic Index prende in considerazione alcuni fattori interessanti come il tempo di percorrenza (espresso in minuti necessari per spostarsi di 10 km all’interno della città), il tempo e la velocità media che si può raggiungere durante l’ora di punta, il consumo (e il costo) del carburante, l’emissione di CO2 prodotta nel traffico. L’analisi è stata condotta su ben 389 città distribuite su tutti e 6 i continenti, per avere una visione d’insieme il più accurata possibile. Scopriamo quali sono le 15 città più trafficate al mondo (e dove si posizionano le 3 italiane).