Le 100 spiagge migliori al mondo per il 2024: 3 sono in Italia
Lonely Planet ha stilato il suo elenco delle 100 spiagge più incredibili al mondo, luoghi paradisiaci: ce ne sono anche 3 italiane, scopriamo quali
Pubblicato:
La Baia di Ieranto
La prima spiaggia italiana che ritroviamo nella lista di Lonely Planet è la splendida Baia di Ieranto: si tratta di un'insenatura naturale lungo la costiera sorrentina, in Campania. È un luogo selvaggio e incontaminato, da raggiungere dopo una lunga camminata nel verde della macchia mediterranea.
Cala Goloritzé
Spicca poi una perla della Sardegna, conosciuta in tutto il mondo: si tratta di Cala Goloritzé, una delle spiagge più suggestive d'Italia, incastonata tra le rocce nell'area meridionale del golfo di Orosei. Per raggiungerla vi è un unico sentiero che richiede quasi un'ora e mezza di cammino.
Cala Capreria
Infine, eccoci in Sicilia, nella natura incontaminata della Riserva dello Zingaro: la terza spiaggia premiata è Cala Capreria, una piccola mezzaluna di sabbia dorata lambita da un mare cristallino. È la prima caletta che si incontra lungo il sentiero principale che attraversa la riserva, quindi è anche una delle più frequentate.
Anse Source d’Argent
Ma andiamo adesso a scoprire qualche altra splendida spiaggia in giro per il mondo. Una delle più famose - e fotografate - è Anse Source d'Argent, piccola gemma delle Seychelles: caratterizzata da imponenti rocce di granito che affiorano dall'acqua, è una vera bellezza.
Maya Bay
In Thailandia, c'è un luogo mozzafiato che negli ultimi anni è diventato famosissimo: stiamo parlando di Maya Bay, spiaggia situata su Phi Phi Island, che nel 2000 ha fatto da sfondo alle riprese di "The Beach" con Leonardo Di Caprio. È una caletta nascosta tra rocce imponenti, che offrono un panorama spettacolare.
La spiaggia di Sarakiniko
È invece in Grecia che si trova la spiaggia di Sarakiniko, situata sull'isola di Milos. Le onde, nel corso dei millenni, hanno modellato le bianche rocce vulcaniche dando vita a questa piccola insenatura circondata da scogliere. Sembra quasi un paesaggio lunare.
La spiaggia di Raoudasandur
Una delle spiagge più belle al mondo si trova in Islanda: è quella di Raudasandur, ben 10 km di sabbia arancione che deve il suo colore ai gusci di conchiglia sbriciolati dall'acqua. Qui è possibile anche visitare un'importante colonia di foche.
Playa Balandra
Voliamo dall'altra parte del mondo, e più precisamente in Messico: qui c'è una spiaggia da sogno, chiamata Playa Balandra. Si tratta di una serie di insenature di sabbia bianca, caratterizzate da un'acqua limpidissima e da fondali molto bassi, dove si può camminare per decine di metri.
La spiaggia di Punta Rata
Un'altra spiaggia bellissima è quella di Punta Rata, nella vicina Croazia: la sua sabbia dorata rifulge contro l'azzurro del mare. E a pochi passi dalla riva c'è un suggestivo scoglio ricoperto di vegetazione, che caratterizza il panorama da cartolina.
La spiaggia di Radhanagar
Infine, ecco la spiaggia di Radhanagar, situata nelle Isole Andamane dell'India: alle sue spalle, una rigogliosa foresta fa da sfondo ad un litorale di sabbia sofficissima. Le sue acque sono così cristalline che vengono considerate perfette per fare snorkeling.
Incantevoli calette nascoste tra le rocce e lunghissime distese di sabbia candida: quali sono le spiagge più belle del mondo? Ce lo rivela Lonely Planet, che ha appena pubblicato la sua nuova guida per il 2024, portando alla luce alcune perle nascoste in giro per il mondo.
Dalle località più famose come la Grecia, i Caraibi e le Hawaii, sino ad arrivare alle gemme meno conosciute in Islanda o in Canada, il libro “Best Beaches: 100 of the World’s Most Incredibile Beaches” ci conduce in posti stupendi. E tra queste 100 spiagge meravigliose, ce ne sono anche 3 italiane. Scopriamole insieme.