Vacanze d'inverno in Italia: le 10 destinazioni ideali
L'inverno è la stagione perfetta per visitare l'Italia e le sue incredibili bellezze: ecco le 10 destinazioni imperdibili (e poco affollate)
Pubblicato:
Venezia
Una delle prime mete da citare non può che essere Venezia: immaginare un'esperienza a bordo di una gondola tra la nebbia che invade i canali e che improvvisamente si apre lasciando ammirare Piazza San Marco è qualcosa di strepitoso.
Firenze
Firenze, città d'arte tra le più celebrate in tutto il mondo, anche in inverno è ricca di attrattive. Dai musei allo shopping, ci sono tantissime esperienze da vivere - e se si è fortunati il clima non è poi così rigido. Insomma, questo è il momento ideale per visitarla.
Courmayeur
Chi non vuole proprio rinunciare alla vacanza bianca può scegliere Courmayeur: delizioso borgo incastonato ai piedi del Monte Bianco, è la località ideale per sciare e praticare letteralmente qualsiasi sport sulla neve. Certo, i prezzi sono più alti ed è impossibile non trovare folla, ma ne vale davvero la pena.
Monte Livata
Senza dover arrivare sulle Alpi, anche il centro Italia ha una bella meta sciistica: si tratta del Monte Livata, a poca distanza dalla capitale. La natura incontaminata, le splendide piste innevate e i ristoranti dove assaporare tante specialità locali sono attrattive di tutto rispetto.
Roma
Naturalmente, anche Roma rientra nella lista delle mete assolutamente da visitare in inverno. Passeggiare tra le sue viuzze ammirando località simbolo come il Colosseo, la Fontana di Trevi e Castel Sant'Angelo è la gioia di migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.
Napoli
Napoli, il mix perfetto tra storia, cultura e tradizioni enogastronomiche: la città ha molto da offrire, anche quando le giornate si accorciano e diventano più fredde. Tappa imperdibile è Pompei, il sito archeologico più famoso al mondo. E chi vuole cimentarsi in un'escursione da sogno, può arrampicarsi sul Vesuvio e ammirare un panorama mozzafiato.
Catania
Spostiamoci più a sud per trovare un'altra imperdibile destinazione invernale, la città di Catania. Qui la stagione è solitamente caratterizzata da un clima piuttosto mite, perfetto per andare alla scoperta di un territorio meraviglioso e ricco di sorprese. E, ovviamente, non può mancare il tempo per assaporare le prelibatezze locali.
Torino
La fredda Torino, con la sua visione incredibile delle Alpi innevate, riesce inevitabilmente a riscaldare i cuori di tutti coloro che osano affrontarla anche in inverno. Quella che è stata la prima capitale del nostro Paese ha decine di musei e luoghi d'arte da visitare. E i turisti non possono lasciarsi sfuggire l'occasione per fare un po' di shopping.
Cagliari
Sebbene la Sardegna sia conosciuta in tutto il mondo principalmente per le sue spiagge da sogno, in inverno ci regala comunque emozioni bellissime. La città di Cagliari, con il suo centro storico ricco di fascino, è la meta ideale per chi vuole conoscere il lato più autentico di questa regione, e magari ammirare una cartolina incredibile che solo il mare invernale può offrire.
La Costiera Amalfitana
Infine, la Costiera Amalfitana: piccoli borghi coloratissimi arroccati tra le rocce a picco su un mare cristallino, immersi in una natura lussureggiante. Quando finalmente la folla estiva è solo un ricordo, i visitatori possono prendersi il loro tempo per ammirare questo angolo di paradiso - senza dover soffrire il caldo, per di più.
L’Italia è senza dubbio tra le destinazioni estive più apprezzate nell’area mediterranea: splendide spiagge, acque cristalline e buon cibo l’hanno resa famosa in tutto il mondo. E in inverno? Se in tanti si affollano sulle Dolomiti, capolavoro della natura (e Patrimonio UNESCO), per sciare e rilassarsi un po’, ci sono molte altre località da visitare, approfittando anche dell’occasione per risparmiare un po’ visto che i prezzi tendono ad essere più bassi. Andiamo alla scoperta delle destinazioni imperdibili e meno affollate da visitare durante la stagione fredda.