Le tagliatelle sono la migliore varietà di pasta: la classifica
Svelata la Top 50 delle migliori specialità di pasta al mondo: dominio italiano nella classifica realizzata dal portale specializzato Taste Atlas
Pubblicato:
Fettuccine
All'undicesimo posto nella classifica dedicata alle migliori varietà di pasta al mondo troviamo le fettuccine, uno dei grandi classici della cucina italiana.
Lasagne
Le lasagne, indicate come uno dei piatti più fotografati su Instagram, aprono la top ten della classifica Best Pasta Varieties in The World realizzata da Taste Atlas.
Ci sono i cappelletti all'ottavo posto della classifica Best Pasta Varieties in the world realizzata da Taste Atlas e dominata dalle specialità della cucina italiana.
Pappardelle
Le pappardelle occupano la sesta posizione nella classifica dedicata alle migliori varietà di pasta al mondo: precedono i fuzi croati, l'unica varietà straniera presente nella top ten di Taste Atlas.
Bucatini
Taste Atlas piazza i bucatini al quinto posto nella classifica delle migliori varietà di pasta al mondo. Nelle prime 50 posizioni, dominate dall'Italia, le uniche rappresentanti di Paesi esteri sono le seguenti specialità: fuzi, zagorski mlinci e pljukanci della Croazia, sorrentinos dell'Argentina, chilopites, skioufichta e trahana della Grecia, tarhonya dell'Ungheria e schwabische spatzle della Germania.
Ravioli
Ai piedi del podio, alla posizione numero quattro della graduatoria Best Pasta Varieties in the World, troviamo i ravioli: la classifica è stata realizzata da Taste Atlas, portale che nel corso dell'anno ha eletto Firenze come la città dove si mangia meglio al mondo, davanti ad altre località italiane come Roma, Napoli, Venezia, Genova, Bologna e Torino.
Spaghetti
Una delle specialità di pasta più presenti sulle tavole degli italiani occupa il terzo posto nella classifica mondiale stilata da Taste Atlas: gradino più basso del podio e medaglia di bronzo per gli spaghetti.
Linguine
Al secondo posto nella classifica di Taste Atlas riservata alle migliori varietà di pasta del pianeta ci sono le linguine.
Tagliatelle
Lo scettro di migliore specialità di pasta al mondo va alle tagliatelle: ci sono loro al primo posto della classifica Best Pasta Varieties in the world realizzata dal portale specializzato Taste Atlas.
Migliore pasta al mondo: le altre italiane in classifica
Oltre alle varietà di pasta già citate, la classifica di Taste Atlas è un vero e proprio dominio italiano: dalla dodicesima alla sedicesima posizione troviamo le orecchiette, i tortelloni, le trofie, i cavatelli e le trenette. Dal diciottesimo al ventiduesimo posto ci sono: i tortellini, i rigatoni, i rotini, i paccheri e i passatelli. Dalla ventiseiesima alla trentesima posizione troviamo le penne, i cannelloni, gli spaghettini, gli strozzapreti e le campanelle. Posizione numero 32 per le casarecce, mentre dal trentaquattresimo al trentanovesimo posto ci sono i maccheroni, i fusilli, le conchiglie, le penne rigate, i cavatappi e le farfalline. Posizione 42 per i malloreddus e 43 per i casoncelli. Dal quarantacinquesimo al cinquantesimo posto, infine, troviamo: fregula, sedanini, bavette, fusilli bucati, conghiglioni ed elicoidali.
Il portale Taste Atlas ha stilato la classifica delle 50 migliori varietà di pasta al mondo: la graduatoria è letteralmente dominata dall’Italia con 9 specialità nelle prime 10 posizioni. Al resto del mondo non rimangono che le briciole: di 50 posti, 9 sono occupati da specialità straniere, mentre i restanti 41 sono tutti rigorosamente italiani. Nella gallery scopriamo le prime dieci varietà di pasta italiane inserite nel ranking Best Pasta Varieties in The World di Taste Atlas.