Non solo sabbia bianca o dorata; i paradisi da sogno e le baie più belle si tingono di nero: ecco quali sono le spiagge nere più belle d'Italia
Pubblicato:
Sabbia Nera a Cala Jannita a Maratea
Tra le spiagge nere più belle d’Italia c’è Cala Jannita a Maratea. Posizionata più precisamente a Marina di Maratea, una spiaggia di sabbia nera risalta ancora di più grazie al colore delle acque turchesi.
Cala Jannita
Per raggiungerla è necessario affrontare un percorso piuttosto selvaggio ma all’arrivo tutta la fatica viene ripagata. La spiaggia, attrezzata, vanta una bellezza unica e autentica.
Cala Jannita a Maratea
Cala Jannita a Maratea apre la selezione delle spiagge nere più belle d’Italia; sono tante le baie suggestive italiane con questa caratteristica, scopriamole insieme nelle prossime foto.
Santa Severa
Nella zona del Lazio si trovano diverse spiagge nere; una delle più belle d’Italia è quella di Santa Severa in provincia di Roma. È una spiaggia nota per essere naturista e porta il soprannome di “Sabbie Nere” proprio per la caratteristica naturalistica. In contrasto con il mare turchese, la sabbia nera risalta ancora di più. A fare da sfondo a questa meraviglia anche le rovine di Pyrgi, antica città etrusca che rende ancora più mozzafiato la vista.
Praia a Mare
Ci spostiamo poi in provincia di Cosenza per raggiungere un’altra delle spiagge nere più belle d’Italia. Nel cuore della Calabria è Praia a Mare ad attirare l’attenzione; molti i turisti che ogni anno si lasciano incantare dalla baia nella Riviera dei Cedri. Ad enfatizzare i colori ci pensano gli arenili che si posizionano sul perimetro del Parco Nazionale del Pollino. Questa località vanta anche la Bandiera Blu.
Spiaggia di Rinella
Un’altra delle spiagge nere più belle d’Italia è quella di Rinella e si trova sull’Isola di Salina. La sabbia nera si può individuare in quella che è conosciuta come Spiaggia di Rinella, in prossimità del porticciolo di Leni.
Spiaggia Nera a Vulcano
Tra le spiagge nere più belle d’Italia non poteva che esserci “Sabbie Nere” di Vulcano. La sabbia, di un nero intenso, crea un contrasto cromatico incredibile con il mare.
Spiaggia di Norsi
Le ultime 4 delle 10 spiagge nere più belle d’Italia si trovano all’Isola d’Elba. Partiamo con Capoliveri e in modo particolare con la spiaggia di Norsi che resta protetta grazie alla posizione in una insenatura. Con una natura selvaggia e autentica, fa parte del Golfo Stella. Un’altra spiaggia nera tra le più belle d’Italia è quella chiamata Le Tombe; anch’essa all’Elba, prende il nome per la vicinanza di alcune tombe etrusche.
Spiaggia nera di Rio Marina
Si chiama Spiaggia di Topinetti ed è un’altra di quelle nere presenti all’Elba; posizionata nel distretto minerario di Rio Martina si distingue per essere spaziosa e per il colore dato dall’alta presenza di ferro. Un’altra spiaggia nera nella zona di Capoliveri all’Elba è quella del Cannello; posizionata sulla costa dei Gabbiani si raggiunge dopo aver percorso un sentiero impegnativo.
Terranera
Ultima tra le spiagge nere più belle d’Italia è Terranera; la spiaggia qui si suddivide in due lidi ed è la parte più a sud dove l’ematite regala un colore nero intenso alla sabbia.
E se non fossero bianche le spiagge più belle? Nell’immaginario comune si parla sempre di sabbia bianca e finissima ma anche le spiagge nere hanno il loro fascino; il loro colore, dovuto all’azione vulcanica ha affascinato e reso uniche alcune baie che ora sono tra le più belle d’Italia.
Non si tratta di una esclusiva italiana chiaramente; alcune delle spiagge più belle al mondo sono sparse tra Hawaii, Islanda e Grecia ma anche in Italia ci sono dieci spiagge nere che conquistano al primo sguardo. Sapete dove sono? Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano.