Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Le professioni più pagate in Italia
Ogni Paese fa storia a sé e andando a spulciare le varie professioni più pagate da una Nazione all'altra, si trovano delle differenze sostanziali. I mestieri più redditizi in Giappone o negli Stati Uniti, per esempio, sono diverse rispetto all'Italia. In generale le professioni più pagate sono quelle legate al mercato della tecnologia, a internet e alle figure di responsabilità in ambito finanziario, ma in Italia sono altre le figure ai primi posti della classifica.
Consigliere di amministrazione
Una delle professioni più pagate in Italia è quella del consigliere di amministrazione: una figura cruciale per aziende, imprese e società che richiede una grande dose di responsabilità che spesso viene retribuita più di altre.
Senior developer engineer
Il Senior developer engineer occupa una delle posizioni di rilievo nella classifica dei mestieri più pagati d'Italia nel 2024: una figura sempre più richiesta in un mondo dominato dalla tecnologia. Su questo fronte, da un paio di anni, sono molto ricercati anche specialisti dell'intelligenza artificiale.
Pilota d’aerei
Nella lista che rivela quali sono i mestieri più pagati d'Italia troviamo il pilota d'aerei: si tratta di una professione molto richiesta e adeguatamente retribuita.
Medico
Il medico occupa una posizione di rilievo nell'elenco che mette in fila i lavori meglio pagati in Italia: quella in medicina, inoltre, è storicamente tra le migliori lauree per trovare lavoro nel nostro Paese.
Anestesista
Nella categoria dei medici ci sono degli specialisti più pagati di altri: tra questi troviamo la figura dell'anestesista.
Cardiologo
Insieme all'anestesista, anche quella del cardiologo è tra le figure specializzate più pagate in Italia nel 2024.
Notaio
Nelle posizioni più alte della graduatoria dedicata ai mestieri più pagati in Italia nel 2024 troviamo il notaio: nell'ordinamento giuridico italiano è una figura professionale di tipo intellettuale, il pubblico ufficiale al quale è affidata la funzione di garantire la validità di contratti, atti giuridici civili e negozi giuridici, attribuendo pubblica fede ad atti e sottoscrizioni apposte alla sua presenza.
I lavori più richiesti
Nel mercato del lavoro ci sono figure professionali cercate di altre e questo vale anche per il nostro Paese: in cima alla classifica dei lavori più richiesti d'Italia troviamo l'addetto allo sviluppo commerciale, davanti all'ingegnere dell'intelligenza artificiale, all'analista Soc e allo specialista di sostenibilità.
I lavori con gli stipendi in aumento
Esistono, infine, figure professionali che da qualche anno a questa parte stanno vedendo crescere la retribuzione media. Tra i lavori con gli stipendi in aumento in Italia si possono citare gli installatori e i manutentori, gli infermieri e diverse figure professionali che lavorano nei campi della contabilità, dei trasporti, della sanificazione e della grande distribuzione alimentare.
Quali sono i mestieri più pagati in Italia nel 2024? Nella classifica dei lavori meglio retribuiti nel nostro Paese, secondo quanto riferito da ‘Esquire’, ci sono diverse figure professionali in vari settori. Solitamente un percorso di studi più lungo assicura uno stipendio maggiore, così come una laurea specialistica. A far lievitare la retribuzione, inoltre, sono gli incarichi che richiedono maggiori responsabilità. In aumento anche gli stipendi di figure attive nel mondo della tecnologia.