Prezzo pasta, quanto costa: le città più e meno care d'Italia
Aumentano i prezzi dei generi alimentari nel nostro Paese. Tra i rincari si segnalano quelli della pasta: ecco le città più e meno care in Italia
Pubblicato:
Cagliari
Al primo posto nella classifica delle città più care d'Italia per quanto riguarda il prezzo della pasta c'è Cagliari. Stando a quanto riferito da Assoutenti, nel capoluogo della Sardegna, inserito nella top ten delle città più romantiche del nostro Paese, la pasta viene venduta fino a 4,7 euro al chilo, con un prezzo medio di 1,95 euro al chilo.
Sassari
In seconda posizione, nella graduatoria delle città con i prezzi più alti della Penisola sul fronte della pasta, dopo Cagliari c'è ancora la Sardegna: al secondo posto, infatti, troviamo Sassari, dove il costo medio della pasta è di 1,80 euro al chilo, con un picco massimo di 3,35 euro.
Bergamo
Secondo i dati raccolti da Assoutenti, l'Associazione no profit per la tutela dei consumatori, attività di informazione, solidarietà sociale e tutela dei diritti civili, sono diverse le città d'Italia in cui il prezzo massimo della pasta per i consumatori supera i 3 euro al chilo: tra queste c'è Bergamo.
Brescia
Anche a Brescia il prezzo massimo della pasta supera i 3 euro al chilogrammo stando a quanto riferito da Assoutenti che ha condotto un'indagine sui costi dei principali prodotti alimentari nei grandi centri del nostro Paese.
Genova
La pasta viene venduta a prezzo massimo superiore ai 3 euro al chilo anche a Genova: un effetto del caro dei prezzi che sta interessando non solo l'Italia ma tutta l'economia mondiale dopo la crisi energetica e il conflitto tra la Russia e l'Ucraina.
Grosseto
Prezzi in salita in tutte le zone d'Italia: anche in Toscana e più precisamente a Grosseto, il costo massimo della pasta oltrepassa i 3 euro al chilo per i consumatori finali.
C'è anche Perugia tra i principali centri nazionali dove il costo massimo della pasta supera i 3 euro al chilo secondo quanto riferito da Assoutenti. Il Capoluogo dell'Umbria, nel corso del 2021, era stato inserito nella top ten delle città con le migliori mense scolastiche d'Italia.
Pescara
In base ai dati raccolti dall'Associazione no profit Assoutenti, tra le città d'Italia dove il prezzo massimo della pasta supera i 3 euro al chilo, insieme a Bergamo, Brescia, Genova, Grosseto, Macerata e Perugia c'è anche Pescara.
Messina
Ci sono anche città d'Italia dove i prezzi della pasta restano sostanzialmente stabili: la città meno cara, secondo i dati forniti da Assoutenti, l'Associazione no profit per la tutela dei consumatori, attività di informazione, solidarietà sociale e tutela dei diritti civili, è Messina, dove il prezzo massimo della pasta è di 1,86 euro al chilo a fronte di una media di 1,21 euro. Bene anche Siracusa con un prezzo massimo di 2,07 euro al chilo.
La pandemia di Covid-19, la crisi energetica e la guerra tra la Russia e l’Ucraina incidono in maniera negativa sul mercato globale, colpendo anche l’Italia. Sono diversi i prodotti, soprattutto alimentari, che stanno subendo un aumento dei costi del nostro Paese. Assoutenti, l’Associazione no profit per la tutela dei consumatori, attività di informazione, solidarietà sociale e tutela dei diritti civili, ha condotto un’indagine sui prezzi della pasta nelle principali città italiane: ecco la classifica delle più e meno care.