Mostre 2020-2021 a Milano: gli eventi da non perdere
Le mostre d'arte in arrivo nel capoluogo lombardo: da Letizia Battaglia a Caravaggio, passando per Fellini e Raffaello
Pubblicato:
Storie di Strada: Letizia Battaglia, Palazzo Reale
Dal 5 dicembre al 19 gennaio 2020, negli spazi espositivi di Palazzo Reale a Milano, sarà aperta al pubblico 'Storie di strada', grande retrospettiva con oltre 300 fotografie che ricostruiscono la straordinaria vita professionale di Letizia Battaglia. La mostra anticipa il palinsesto 'I talenti delle donne' che propone iniziative multidisciplinari dedicate all'universo femminile nel corso di tutto il 2020.
Omaggio a Raffaello, Castello Sforzesco
Da gennaio 2020 a febbraio 2021, il Castello Sforzesco di Milano ospita "Omaggio a Raffaello - Raffaello visto da Bossi nelle collezioni del Castello" che andrà ad analizzare l'opera raffaellesca attraverso lo sguardo del pittore Giuseppe Bossi, suo disegnatore e collezionista.
L’Atelier di Leonardo e il Salvator Mundi, Castello Sforzesco
Proseguono anche nel 2020 le celebrazioni di Leonardo da Vinci di "Milano Leonardo 500". Per rendere omaggio al genio vinciano, dal 24 gennaio al 19 aprile 2020, presso la Sala dei Ducali del Castello Sforzesco verrà allestita la mostra "L'Atelier di Leonardo e il Salvator Mundi". Nella sala del Tesoro, invece, da gennaio ad aprile ci sarà il progetto espositivo "Una scrittura allo specchio, i segreti della mano sinistra di Leonardo".
Georges de la Tour, Palazzo Reale
Dal 7 febbraio al 7 giugno 2020, Palazzo Reale ospita "L'Europa della Luce", il primo approfondimento mai fatto in Italia sulla pittura di genere e sulle sperimentazioni luministiche dello straordinario pittore seicentesco Georges de La Tour.
Disney, Mudec
Al Mudec, dal 19 marzo al 13 settembre 2020, va in scena "Disney, l'arte di raccontare storie": si tratta di un inedito approfondimento sulla storia degli Studios Disney e su come le sue evoluzioni nel corso del tempo hanno dato vita ai capolavori dell'animazione, rimasti impressi nell'immaginario collettivo.
Contesti: Carla Accardi, Museo del Novecento
Il Museo del Novecento di Milano ospita "Contesti", la prima antologica dedicata a Carla Accardi dopo la sua scomparsa. La mostra, dal 27 marzo al 30 agosto 2020, indaga i lavori a cavallo tra l'astrazione geometrica e il gesto pittorico, per poi andare ad inserirli all'interno del contesto storico, artistico, politico e sociale di cui è stata protagonista la Accardi.
Mario Sironi, Museo del Novecento
Da ottobre 2020 a marzo 2021, il Museo del Novecento di Milano dedica un'antologica a Mario Sironi che ripercorre i periodi della sua carriera, da quello giovanile simbolista alla stagione classica, passando per il momento metafisico e la stagione futurista. La mostra è intitolata "Mario Sironi (1885-1961)".
Federico Fellini, Palazzo Reale
Fino al 15 novembre 2020, con "Federico Fellini 1920-2020", a Palazzo Reale di Milano si celebra uno dei più grandi maestri del cinema. La mostra andrà ad esplorare la vita, le opere e il mondo della cinematografia di Fellini, il regista di capolavori come 'La Dolce Vita', 'Amarcord', '8½', 'Roma' e 'I Vitelloni'.
Degas, Palazzo Reale
Tra le anticipazioni delle mostre che andranno in scena a Palazzo Reale di Milano nel 2021, spicca quella dedicata a Edgar Degas tra Impressionismo, Arte Moderna, Realismo e Neoclassicismo del pittore francese.
Da Caravaggio a Morandi, Palazzo Reale
"Da Caravaggio a Morandi" è un excursus che farà luce sulle opere di Michelangelo Merisi e non solo, attraverso dipinti, sculture, disegni e materiale documentario che potranno essere ammirati a Palazzo Reale dal 1 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021.
Al Comune di Milano è stato presentato il programma delle mostre 2020-2021 che vedranno protagoniste il capoluogo lombardo. Sono 54 le esposizioni in calendario, distribuite in 12 plessi degli spazi espositivi della città.
Milano si conferma una delle capitali dell’arte in Italia e in Europa. Si parte con le ‘Storie di strada‘ fotografate da Letizia Battaglia, la mostra che anticipa il palinsesto ‘I talenti delle donne‘ che nel corso dell’anno proporrà iniziative multidisciplinari con l’universo femminile posto al centro.
Attraverso circa 300 fotografie, molte delle quali inedite, “Storie di strada” ripercorre la vita professionale della fotografa siciliana, sviluppando un percorso narrativo costruito su diversi capitoli e tematiche. La mostra è promossa da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale e Civita Mostre e Musei e va in scena dal 5 dicembre al 19 gennaio 2020 a Palazzo Reale.