Migliori destinazioni europee 2022: 2 italiane in Top 20
È appena uscita la classifica annuale di European Best Destinations: tra le 20 migliori destinazioni europee da visitare nel 2022 ci sono due mete italiane
Pubblicato:
1. Lubiana, Slovenia
La migliore destinazione europea per il 2022 Lubiana, capitale della Slovenia, “una città per anime curiose e avventurose” secondo European Best Destinations. Lubiana è la destinazione perfetta per tutti coloro che sono “affamati di cultura, arte, intrattenimento e grandi parchi verdi”, in un contesto stimolante e al tempo stesso rilassato. Il centro storico completamente pedonalizzato è il fiore all’occhiello della città, che guadagna la prima posizione in classifica anche perché chi è stato a Lubiana, quasi sempre, ci torna almeno una seconda volta.
2. Marbella, Spagna
Al secondo posto Marbella, “la capitale Europea del sole”: la città è la destinazione preferita di chi viaggia in cerca di relax, hotel raffinati, campi da golf e artigianato locale, ma è anche tra le città preferite di chi ama gli sport all’aria aperta. Di recente è diventata una delle mete preferite dai “nomadi digitali”, ed è un ottimo esempio di turismo sostenibile a livello europeo. Elegante, assolata e prestigiosa, Marbella gode di un clima particolarmente mite per quasi tutto l’anno, tanto da essere considerata un “paradiso per gli sport outdoor”.
3. Amiens, Francia
Amiens non è soltanto la città che ospita la più grande cattedrale gotica di Francia, è anche una destinazione perfetta per una splendida vacanza in famiglia. Questo “paradiso di pace” porta i segni dell’influenza dello scrittore Jules Verne ad ogni angolo. Imperdibili gli Hortillonages, un insieme di canali e giardini galleggianti in piena città votato come il più bel parco urbano d’Europa. Amiens ospita anche un suggestivo mercato settimanale sull’acqua, che si tiene ai piedi della cattedrale, al Porto d’Amont.
4. Plovdiv, Bulgaria
Plovdiv, in Bulgaria, è la città più antica d’Europa e uno degli insediamenti più antichi del mondo. Si tratta del centro culturale più importante del Paese, già Capitale Europea della Cultura nel 2019. A Plovdiv si trovano un teatro romano del I secolo, un Foro romano ed uno Stadio del II secolo e splendidi esempi di architettura tradizionale. Il centro storico di Plovdiv è stato inserita nel 2004 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.
5. Leuven, Belgio
Leuven, in Belgio, guadagna il quinto posto in classifica grazie alla varia offerta di “beni culturali, arte, scienza, birra, gastronomia e shopping”, e alla facilità di muoversi da un capo all’altro della città, in bicicletta. Si tratta di un’antica città universitaria, in cui convivono “157 nazionalità di tutte le estrazioni”: Leuven, non a caso, è la prima città in Europa nella classifica delle destinazioni più accoglienti e “open minded”. Assolutamente da non trascurare la tradizione di birrifici e cioccolaterie del luogo.
11. Costiera Amalfitana, Italia
La prima destinazione italiana in classifica è la Costiera Amalfitana, all’undicesimo posto della classifica, che promette “vacanze assolate, golose, romantiche e assolutamente indimenticabili”. La Costiera Amalfitana, con i suoi caratteristici villaggi di pescatori e le ripide scogliere sul golfo, offre “più di 50 chilometri di paesaggi mozzafiato”, perfetti per gli instagramers. “Una meta leggendaria”, perfetta per una luna di miele o per una proposta di matrimonio, da visitare in primavera col profumo dei limoni e in autunno, quando i vitigni prendono vita.
13. Roma, Italia
Roma è una delle città più visitate del mondo, alla stregua di Londra (al settimo posto di questa classifica) e Parigi. Da dieci anni nelle posizioni più alte della classifica di European Best Destinations, Roma si conferma come una delle migliori destinazioni turistiche d’Europa. In particolare si suggerisce di andare alla scoperta degli angoli meno noti dell’Urbe e dei dintorni della città, tra spiagge, natura e borghi ricchi di storia e cultura.
Le altre in classifica
La classifica delle 20 migliori destinazioni in Europa passa in rassegna città storiche mitteleuropee, gioielli sul mare del Sud del continente e alcuni grandi classici del turismo internazionale, come Londra (7mo posto), Istanbul (10mo posto), Atene (15esima posizione) e Praga (12esimo posto).
Si va dal sesto posto di Oradea (Romania), nella foto sopra, al nono posto della regione di Lahti, in Finlandia - una destinazione essenzialmente votata al turismo sostenibile. Non mancano i castelli bavaresi, al 14esimo posto, e i placidi orizzonti di Lucerna, in Svizzera, al 18esimo. Chiudono la classifica l’austriaca Graz e l’isola di Creta.
È appena stata pubblicata la classifica annuale di European Best Destinations: le 20 migliori destinazioni turistiche europee per il 2022 sono state votate sul sito dell’organizzazione di Bruxelles da oltre mezzo milione di viaggiatori provenienti da 182 Paesi.
Le 20 finaliste sono state scelte tra oltre 400 destinazioni, sulla base di criteri che vanno dalla bellezza architettonica e del paesaggio fino all’offerta di intrattenimento delle singole città. In classifica anche destinazioni premiate per la qualità della vita e dei trasporti, per le pratiche di turismo sostenibile e per l’accoglienza dei turisti.
Le 20 migliori destinazioni europee uniscono “gemme nascoste” dei territori, avventura, località per fughe romantiche o in famiglia, ma considerano anche attrattive peculiari per gli utenti del sito, come l’offerta di parchi naturali, impianti sciistici e mercatini natalizi.
La classifica: 2 italiane in Top 20
La migliore destinazione europea da visitare nel 2022 è Lubiana, votata dai viaggiatori non soltanto per l’offerta culturale e di intrattenimento, ma anche per la bellezza di quella che viene definita “un miracolo verde tra le capitali d’Europa”, con centro storico completamente pedonalizzato e grandi parchi cittadini.
Segue Marbella, “la capitale Europea del sole”, la destinazione perfetta per una vacanza dedicata al relax ma, grazie al clima particolarmente mite, è anche il paradiso per chi ama gli sport all’aria aperta. Al terzo posto la Amiens, con i suoi canali e giardini galleggianti e la più grande cattedrale di Francia.
Segue al quarto posto Plovdiv, in Bulgaria: la città più antica d’Europa è stata Capitale Europea della Cultura nel 2019 ed il suo centro storico è tra i tesori architettonici più interessanti e meno noti del continente. Al quinto posto la giovane e dinamica Leuven, in Belgio, premiata soprattutto per l’intrattenimento e per l’essere particolarmente aperta a turisti e visitatori. Al sesto posto un altro gioiello poco noto d’Europa: la città di Oradea, in Romania, “la città Art Nouveau più bella d’Europa”.
Seguono in classifica Londra, Nimega, la città finlandese di Lahti e Istanbul. La prima italiana in classifica è la Costiera Amalfitana, all’undicesimo posto della classifica, “uno dei gioielli nascosti d’Italia, ma anche il posto perfetto per una luna di miele o per una proposta di matrimonio”.
Seguono Praga, al dodicesimo posto, e Roma, al tredicesimo: la Capitale è tra le mete più visitate del mondo, definita “un vero museo a cielo aperto”.
Dal 14esimo al 20esimo posto della classifica si trovano destinazioni “classiche” come la Baviera, Atene, Vienna e Creta, ma anche l’austriaca Graz e Clonakilty, in Irlanda. In particolare la città irlandese, al 16simo posto, è stata premiata per l’impegno nel turismo sostenibile che la rende oggi una delle città più turistiche del Paese.