Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Parigi
Fonte: iStock - RossHelen
C'è Parigi ad aprire la classifica delle migliori capitali da visitare nel 2024 secondo VisaGuide.World: la splendida città della Francia occupa la decima posizione e risulta in generale una delle più costose per i turisti.
Berna
Fonte: iStock - omersukrugoksu
Al nono posto della graduatoria che mette in fila le migliori capitali da visitare nel 2024 troviamo Berna: anche la capitale della Svizzera è una delle più care per i turisti che decidono di visitarla, al pari di Parigi, Roma e Londra.
Roma
Fonte: iStock - Nicola Forenza
Nella top ten della classifica dedicata alle migliori capitali da visitare in Europa nel 2024 non poteva mancare Roma: la Città eterna occupa la posizione numero 8 nella graduatoria stilata da parte di VisaGuide.World. Tra le capitali della top ten, Roma risulta al secondo posto nella sezione della cordialità dei cittadini e seconda dietro a Praga in quella della sicurezza. Nel corso dell'anno, inoltre, Roma è stata indicata anche come la migliore città da visitare a piedi.
Londra
Fonte: iStock - Circle Creative Studio
Posizione numero sette per Londra che risulta inoltre la terza capitale più costosa da visitare in Europa nel 2024. A Londra c'è anche una delle strade dello shopping più care al mondo: si tratta di New Bond Street, preceduta in classifica anche dalla milanese Via Monte Napoleone.
Zagabria
Fonte: iStock - iascic
Zagabria è in assoluto la sesta miglior capitale d'Europa da visitare nel 2024 secondo la classifica stilata da parte di VisaGuide.World.
Madrid
Fonte: iStock - emicristea
Posizione numero cinque per Madrid: la capitale della Spagna risulta la migliore per la cordialità dei suoi cittadini, davanti a Roma che è seconda in questa speciale graduatoria.
Sul gradino più basso del podio troviamo Praga: quella della Repubblica Ceca è anche la più economica da visitare.
Amsterdam
Fonte: iStock - a_Taiga
Al secondo posto nella classifica delle migliori capitali europee da visitare nel corso del 2024 troviamo Amsterdam: la capitale olandese, come punti di forza, ha la cordialità e l'ottima padronanza della lingua inglese da parte dei suoi abitanti, un fattore che facilita i turisti a sentirsi come a casa, aiutandoli a muoversi per la città.
Lisbona
Fonte: iStock - Pablo_1960
La migliore capitale d'Europa da visitare nel 2024 secondo VisaGuide.World è Lisbona: la capitale del Portogallo risulta anche come una delle destinazioni più economiche di tutta la top ten, con una media stimata di 385 euro necessari per trascorrere una settimana in città. Le cose potrebbero cambiare in vista del prossimo anno, dal momento che per i turisti che soggiorneranno a Lisbona è previsto il pagamento di una tassa di 4 euro a notte.
Quali sono le migliori capitale europee da visitare nel 2024? Per rispondere a questa domanda, VisaGuide.World ha analizzato quello che i viaggiatori apprezzano maggiormente quando visitano il Vecchio Continente, come la sicurezza e l’ospitalità: prendendo come riferimento questi e altri criteri, è stata stilata la classifica “Best European Capitals to Visit in 2024” che nelle prime dieci posizioni vede anche la presenza di Roma.
Ogni capitale ha ottenuto un punteggio complessivo e un voto per il budget settimanale, la sicurezza, la cordialità dei cittadini e il livello di inglese parlato. Il punteggio più alto per quanto riguarda la sicurezza è andato a Praga, davanti a Roma e Zagabria, mentre il livello di inglese parlato migliore (esclusa Londra) è quello dei cittadini di Amsterdam, che precedono gli abitanti di Lisbona e Varsavia. Dal punto di vista della cordialità, solo Madrid è meglio di Roma.