Eduscopio 2023: le migliori scuole d'Italia, città per città
Svelate quali sono le migliori scuole superiori d'Italia, divise di città in città, in base all'edizione 2023 di Eduscopio della Fondazione Agnelli
Pubblicato:
Milano
Secondo l'edizione 2023 di Eduscopio, il miglior liceo classico statale di Milano e provincia è il Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo che si prende la prima posizione davanti al Berchet, al Sacro Cuore e all'Alexis Carre. Nel Capoluogo della Lombardia, inserito nella classifica delle migliori città d'Europa dove investire in immobili, il miglior liceo scientifico è il Volta che precede il Leonardo, il Sacro Cuore e il Vittorio Veneto. Civica Manzoni in testa tra i licei linguistici, Istituto Maria Ausiliatrice primo per le Scienze Umane.
Roma
Il miglior liceo classico di Roma nel 2023 è il Visconti, mentre tra gli scientifici trionfa il Righi. Nella Capitale, tra le città europee più citate nei romanzi, sul podio della classifica riservata ai migliori licei delle Scienze Umane si confermano il Giordano Bruno, il Montale e il Margherita di Savoia come nel 2022. Il Livia Bottardi è primo tra gli istituti tecnici.
Torino
A Torino tra i licei scientifici tradizionali al primo posto troviamo l'Edoardo Angelli dei Salesiani che scalza il Galileo Ferraris, sceso in terza posizione. I migliori licei classici torinesi sono: il Cavour, il Gioberti, l'Alfieri e il D'Azeglio. Istituto Maria Ausiliatrice primo tra i licei delle Scienze Umane.
Bologna
A Bologna la classifica dei migliori licei classici resta invariato rispetto all'edizione 2022 di Eduscopio: primo posto per il Galvani seguito dal Minghetti. Il podio dei licei scientifici è il seguente: medaglia d'oro per il Copernico, argento al Galvani e bronzo al Fermi. Mattei migliori istituto tecnico, Luxemburg primo tra gli economici.
Firenze
La nuova edizione di Eduscopio piazza il Michelangiolo alla prima posizione nella classifica dei migliori licei classici di Firenze. Il Machiavelli conferma il primo posto tra gli scientifici ottenuto un anno fa, prendendosi anche il primato tra i licei delle Scienze Umane. L'Alberti Dante, inoltre, è il miglior liceo artistico fiorentino.
Napoli
A Napoli tra i licei classici trionfa il Convitto Vittorio Emanuele II, mentre il Carlo Urbani è primo nella classifica riservata ai licei linguistici. Galilei in testa per le Scienze Umane, Mercalli primo tra gli scientifici.
Veneto
Il liceo scientifico Corradini di Thiene, in provincia di Vicenza, è il migliore di tutto il Veneto secondo l'edizione 2023 di Eduscopio della Fondazione Agnelli. A livello regionale il top tra i licei scientifici è il Primo Levi di Montebelluna, in provincia di Treviso.
La migliore scuola d’Italia
Si trova in provincia di Sondrio la migliore scuola superiore d'Italia in base alla nuova edizione di Eduscopio: si tratta del liceo scientifico delle scienze applicate Nervi-Ferradi di Morbegno.
Il miglior liceo classico d’Italia
A livello nazionale l'edizione 2023 di Eduscopio incorona il Girolamo Bagatta di Desenzano del Garda come il miglior liceo classico d'Italia.
Istituti scientifici: il migliore del 2023
Tra gli istituti scientifici al primo posto in Italia troviamo l'Ettore Majorana di Capannori in provincia di Lucca.
La Fondazione Agnelli ha pubblicato i risultati della nuova edizione di Eduscopio, lo studio che elegge le migliori scuole superiori d’Italia. Sono diversi i fattori presi in esame per valutare i vari istituti italiani: su tutte la capacità delle scuole di secondo grado di preparare gli studenti per gli studi universitari e la capacità delle scuole tecniche e professionali di preparare al mondo del lavoro. Eduscopio rappresenta uno strumento prezioso per aiutare gli studenti a fare scelte più consapevoli riguardo al proprio futuro.