Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Università di Firenze
Nella classifica delle migliori università al mondo Academic Ranking of World Universities, redatta dall'organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy, l'Università di Firenze viene inserita nella fascia compresa tra le posizioni 301 e 400, insieme all'Università di Genova e all'Università di Trento.
Università Milano Bicocca
Anche l'Università Milano Bicocca fa parte degli atenei italiani presenti nella classifica Arwu 2024 all'interno della fascia che va dalla posizione 301 alla 400.
Università di Torino
Sono cinque, invece, le università italiane che nella classifica Arwu 2024 hanno ottenuto un posto nella fascia che comprende le posizioni dalla 201 alla 300: una di queste è l'Università di Torino.
Università di Padova
Fascia che comprende le posizioni dalla 201 alla 300 anche per l'Università di Padova che nel corso dell'anno era stata inserita in un altro ranking, la classifica Censis 2024-2025.
Università Federico II di Napoli
Trova posto anche l'Università Federico II di Napoli nella classifica Academic Ranking of World Universities, redatta dall'organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy: l'ateneo partenopeo fa parte della fascia che comprende le posizioni dalla 201 alla 300.
Alma Mater Studiorum Bologna
Già indicata come una delle università più sostenibili d'Italia, l'Alma Mater Studiorum di Bologna è presente nella classifica Arwu del 2024 all'interno della fascia che comprende le posizioni da 201 a 300 del ranking internazionale.
Politecnico di Milano
Il Politecnico di Milano completa l'elenco delle università italiane inserite nella fascia tra le posizioni 201 e 300 insieme all'Alma Mater Studiorum di Bologna, all'Università Federico II di Napoli, all'Università di Torino e all'Università di Padova.
Università di Pisa
Salendo in classifica, sono due gli atenei italiani presenti all'interno della fascia compresa tra la posizione numero 151 e la posizione numero 200: tra questi troviamo l'Università di Pisa che aveva trovato posto anche nel QS World University Rankings 2025.
Università di Milano
Oltre all'Università di Pisa, anche l'Università di Milano occupa un posto nella fascia compresa tra le posizioni 151 e 200.
Sapienza Università di Roma
C'è solo un'università italiana che nella classifica Arwu 2024 fa parte della top 150: si tratta della Sapienza di Roma. Un risultato accolto così dalla rettrice Polimeni: "Segno del prestigio di cui gode a livello internazionale - si legge su 'Repubblica' - grazie alla capacità di produrre ricerca scientifica di qualità in tutti gli ambiti disciplinari". Nella graduatoria generale Harvard University è stata eletta la migliore università al mondo e occupa il primo posto, precedendo altre due università americane: la Stanford University inserita in seconda posizione e poi il Massachusetts Institute of Technology (MIT) che si trova sul gradino più basso del podio.
L’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy ha pubblicato la nuova classifica Academic Ranking of World Universities che mette in fila le migliori università al mondo. Nella prestigiosa graduatoria trovano posto diversi atenei italiani, ma tra questi uno solo è stato inserito nella top 150.
A livello globale, nei primi tre posti della classifica troviamo altrettante università statunitensi: Harvard University al primo posto, seguita da Stanford University al secondo e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) al terzo. Quarta posizione per la britannica University of Cambridge che precede l’americana University of California Berkeley. Seguono Oxford, Princeton, il California Institute of Technology, la Columbia University e University of Chicago.