Le città più trafficate al mondo: 3 sono in Italia. La classifica
La classifica delle città più trafficate al mondo in base ai dati del Traffica Index di TomTom: tre italiane presenti nelle prime venti posizioni
Pubblicato:
Torino
Torino è la diciottesima città più trafficata al mondo secondo il Traffic Index di TomTom: nel 2023 il tempo medio di percorrenza per fare 10 chilometri nel capoluogo del Piemonte è stato di 25 minuti e 40 secondo e ogni automobilista torinese ha trascorso mediamente 92 ore in auto. In classifica Torino precede Bogotà, New York e Oklahoma City.
Roma
I dati del Traffic Index di TomTom rivelano che a Roma i tempi di percorrenza media di 10 chilometri sono stati di 26 minuti e 30 secondi: una cifra che fa della Capitale la tredicesima città più trafficata del mondo. Dietro a Roma, eletta una delle migliori mete culinarie del 2024, troviamo nell'ordine: Città del Messico, Sapporo, Bordeaux, Parigi e Kaohsiung.
Bucarest
C'è Bucarest all'ottavo posto nella classifica delle città più trafficate del mondo secondo la ricerca condotta da TomTom: la Capitale della Romania precede Manila che occupa la nona posizione, Bruxelles al decimo posto e Taichung all'undicesimo.
Pune
Pune si trova alla posizione numero sette della graduatoria stilata da TomTom sulle città più trafficate al mondo: nel 2023 tra le strade della città indiana il tempo medio per percorrere una distanza di 10 chilometri è stato di 27 minuto e 50 secondi.
Bangalore
Altra città indiana al sesto posto della speciale classifica frutto del Traffic Index di TomTom: è Bangalore, la Capitale dello Stato di Karnataka, con 28 minuti e 10 secondi di media per percorrere 10 chilometri.
Lima
Si vola in Perù per scoprire chi occupa il quinto posto nella graduatoria dedicata alle città più trafficate al mondo: qui troviamo Lima dove secondo i dati forniti da TomTom, nel 2023 per percorrere 10 chilometri di media sono stati impiegati 28 minuti e 30 secondi.
Milano
La città più trafficata d'Italia è Milano che occupa anche la quarta posizione nella classifica mondiale: i tempi medi di percorrenza di 10 chilometri per le strade milanesi sono stati di 28 minuti e 50 secondi nel 2023. La giornata peggiore è stata quella del 15 dicembre, quando un automobilista ha impiegato la bellezza di 36 minuti e 30 secondi per coprire la distanza di 10 chilometri.
Toronto
Toronto si conferma una delle città più trafficate al mondo: nell'ultima classifica stilata da TomTom occupa la terza posizione con un tempo medio di 29 minuti per un percorso di 10 chilometri.
Dublino
Sono europee le città che occupano le prime due posizioni della speciale graduatoria realizzata da Index: al secondo posto c'è Dublino con un tempo di percorrenza medio di 10 chilometri pari a 29 minuti e 30 secondi.
Londra
Il titolo di città più trafficata del mondo va a Londra: nel 2023 i cittadini londinesi per percorrere un tragitto di 10 chilometri hanno impiegato mediamente 37 minuti e 20 secondi.
In base all’ultimo Traffic Index di TomTom, azienda nota per i suoi sistemi di navigazione, ci sono tre città italiane nella classifica delle più trafficate al mondo: di queste, però, solamente una si trova nella top ten.
La classifica è frutto dell’indice che si riferisce ai dati analizzati nel 2023 da oltre 600 milioni di sistemi di navigazione su veicoli e smartphone di 387 diverse città sparse per 55 Paesi di tutto il mondo. Le posizioni si basano sul tempo medio percorso dagli automobilisti di ogni città per percorrere un tratto di dieci chilometri.
Nel 2023 si è registrato un calo generale delle velocità medie nella maggior parte delle città analizzate. Secondo quanto riferito dal rapporto di TomTom, l’aumento del costo della benzina e del consumo di carburante ha avuto delle ripercussioni molto importanti sui bilanci degli automobilisti e sulle loro abitudini.