Le 10 città più colte d'Europa: c'è tanta Italia in classifica
La classifica delle città più colte in Europa sulla base alla presenza di musei, teatri, biblioteche e sale da concerti: l'Italia domina la Top 10
Pubblicato:
Roma
La Top 10 delle città più colte d'Europa si apre con Roma: la Capitale, già eletta una delle destinazioni preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, occupa la decima posizione con la media di 6,17 musei, 3,10 teatri e 3,41 librerie ogni 100 mila persone.
Dublino
Dublino occupa la nona posizione nella classifica delle città europee più ricche di cultura: secondo la ricerca condotta da Bounce, nella Capitale dell'Irlanda, ogni 100 mila persone, ci sono 4,49 musei, 2,44 teatri, 2,05 librerie e 3,71 sale da concerti.
Zurigo
La Svizzera è rappresentata da una sola città nella classifica delle più colte di tutta Europa: si tratta di Zurigo che occupa l'ottava posizione.
Praga
Ci sono due città che occupano contemporaneamente la sesta posizione nella graduatoria che Bounce ha dedicato alle Capitali culturali d'Europa: una di queste è Praga.
Parigi
Insieme a Praga al sesto posto nella classifica delle città più colte in Europa troviamo Parigi: secondo la ricerca di Bounce, nella Capitale transalpina ogni 100 mila persone ci sono 6,13 musei, 1,73 teatri, 2,34 librerie e 2,57 sale da concerto.
Milano
Nel corso del 2023 Milano è stata inserita nella classifica delle migliori città europee dove investire in immobili: il Capoluogo della Lombardia viene eletto anche come una delle città più colte di tutto il Vecchio Continente, occupando la quinta posizione davanti a Parigi. Milano è nota in tutto il mondo per il Teatro La Scala dove si sono esibiti i più grandi artisti lirici della storia, oltre che per la presenza in città di numerosi capolavori d'arte, su tutti L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, custodita presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Firenze
Al quarto posto, un gradino sopra Milano e a ridosso del podio troviamo Firenze: nel Capoluogo della Toscana ogni 100 mila persone ci sono 22,33 musei, 7,44 teatri, 6,58 librerie e 1,72 sale da concerto. Città d'arte tra le più ambite al mondo, grazie alla presenza di musei come la Galleria degli Uffizi che custodisce alcuni dei capolavori d'arte più importanti di sempre, Firenze è stata indicata tra le mete da visitare nel 2023 dal Guardian.
Amsterdam
Ad Amsterdam, ogni 100 mila persone, ci sono 13,75 musei, 7,01 teatri e 2,56 librerie secondo la ricerca condotta da Bounce che inserisce la Capitale dei Paesi Bassi al terzo posto nella classifica delle città più colte d'Europa.
Edimburgo
Edimburgo occupa la seconda posizione nella classifica delle città più colte d'Europa: secondo la ricerca condotta da Bounce, nel 2022 ha fatto registrare oltre 680 mila ricerche su Google.
Venezia
Al primo posto nella classifica delle città più colte d'Europa c'è Venezia, dove in base alla ricerca condotta da Bounce ogni 100 mila persone ci sono 37,94 musei, 6.97 teatri, 12,77 biblioteche e 10,45 sale da concerti. Nel 2022 Venezia ha generato su Google qualcosa come 157.640 ricerche di tipo culturale.
Quali sono le città più colte d’Europa? Lo rivela ‘Bounce’, che ha stilato una classifica sulla base dell’offerta culturale delle principali città del Vecchio Continente, prendendo in esame la presenza di musei, teatri, librerie e sale da concerti per ogni 100 mila persone.
L’Italia domina le prime dieci posizioni della graduatoria con quattro rappresentanti, più di ogni altra nazione europea: non poteva essere altrimenti visto che il nostro Paese è la patria dell’arte, della storia e della cultura a livello internazionale.