Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Rocco Basilico
Forbes ha stilato la classifica dei miliardari italiani più ricchi alla fine del 2024. Al tredicesimo posto troviamo gli eredi di Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica, tutti con un patrimonio di 5,2 miliardi di dollari: Rocco Basilico, Claudio Del Vecchio, Clemente del Vecchio, Luca Del Vecchio, Leonardo Maria Del Vecchio, Nicoletta Zampillo, Marisa Del Vecchio e Paola Del Vecchio.
Paolo Rocca
All'undicesima posizione della graduatoria dedicata agli italiani più ricchi dell'anno troviamo Paolo Rocca: patrimonio di 5,4 miliardi di dollari per l'imprenditore, amministratore delegato del gruppo Techint, che detiene Tenaris, Ternium e altre aziende che operano nei settori dell'ingegneria, delle costruzioni e dell'energia.
Gianfelice Rocca
Al pari di Paolo Rocca, stessa posizione in classifica (undicesima) e stesso patrimonio (5,4 miliardi di dollari) per il fratello Gianfelice Rocca, presidente del gruppo industriale Techint e dell'Istituto Clinico Humanitas, eletto uno dei migliori ospedali italiani secondo la graduatoria stilata da Agenas.
Francesco Gaetano Caltagirone
Francesco Gaetano Caltagirone è il decimo italiano più ricco alla fine del 2024: in base a quanto riferito da Forbes, il patrimonio dell'imprenditore e famiglia è stimato in 5,6 miliardi di dollari.
Sergio Stevanato
C'è Sergio Stevanato al nono posto della graduatoria che mette in fila gli italiani più ricchi alla fine dell'anno: patrimonio di 5,7 miliardi di dollari per il presidente emerito di Stevanato Group, azienda fondata nel 1949 e primo produttore mondiale di cartucce di insulina per il trattamento del diabete.
Patrizio Bertelli
Patrizio Bertelli è settimo nella classifica di Forbes dedicata ai miliardari più ricchi d'Italia: il patrimonio dell'imprenditore e velista italiano, presidente del gruppo Prada e marito della stilista Miuccia Prada, è di 6,2 miliardi di dollari.
Miuccia Prada
Insieme a Patrizio Bertelli, anche la moglie Miuccia Prada occupa la settima posizione della graduatoria di Forbes: stesso patrimonio del marito (pari a 6,2 miliardi di dollari) per la stilista, presenza stabile nelle prime posizioni della classifica dedicata alle donne più ricche d'Italia.
Piero Ferrari
Al quarto posto della classifica di Forbes troviamo Piero Ferrari e Giancarlo Devasini, entrambi con un patrimonio di 9,2 miliardi di dollari. Sesta posizione, invece, per Massimiliana Landini Aleotti che chiude il 2024 a quota 6,9 miliardi di dollari.
Giorgio Armani
Sul gradino più basso del podio della graduatoria dei miliardari più ricchi d'Italia alla fine del 2024 troviamo Giorgio Armani: lo stilista, con un patrimonio di 12,3 miliardi di dollari, occupa la terza posizione. Nel corso dell'anno la Casa di moda Armani è stata inserita nella classifica del Luxury and Premium 2024 Ranking dedicata ai migliori brand del lusso al mondo.
Giovanni Ferrero
Al primo posto della classifica dei miliardari italiani più ricchi a fine 2024 c'è Giovanni Ferrero: patrimonio di 42 miliardi di dollari per il numero uno dell'omonima multinazionale di prodotti dolciari, conosciuta in tutto il mondo per prodotti diventati iconici come la Nutella e i Ferrero Rocher. In seconda posizione, invece, si piazza Andrea Pignataro, imprenditore italiano attivo nel settore della finanza: il suo patrimonio, secondo quanto riferito da Forbes, è di 26,3 miliardi di dollari.
Chi sono i miliardari italiani più ricchi alla fine del 2024? A rivelarlo è la classifica stilata da Forbes che mette in fila i “paperoni” del nostro Paese, tra conferme e nuovi ingressi nelle prime posizioni.