Casa, dove investire nelle periferie di 11 grandi città d'Italia
Mercato immobiliare, prezzi in aumento per le case nelle periferie delle grandi città italiane: ecco l'analisi sulle zone con gli incrementi maggiori.
Pubblicato:
Venezia
Tra le città dove conviene investire di più in periferia secondo l'analisi di Immobiliare.it c'è Venezia: nella zona del Lido, Malamocco, Alberoni e Pellestrina il prezzo al metro quadrato è destinato a salire dell'1,4% nei prossimi 12 mesi.
Torino
Prezzi in salita anche a Torino: nel Capoluogo del Piemonte, scelto come città ospitante del prossimo Eurovision Song Contest, si dovrebbe passare da 1.893 euro al metro quadrato di media del 2021 a 1.994 euro al metro quadrato nel 2022. Si prevede un aumento dell'8,9% per gli immobili di Lucento, Madonna di Campagna e Le Vallette. Aumento superiore al 2% anche a Borgo Vittoria, Parco Dora, Campidoglio, San Donato e Cit Turin.
Roma
L'aumento complessivo dei prezzi medi degli immobili a Roma sarà molto esiguo stando all'analisi di Immobiliare.it: appena lo 0,3% in più. Alcune zone della Capitale, la città più cercata su Google nel 2021, sono comunque destinate a vedere aumentare i propri prezzi: +6,8% per Axa, Casalpalocco e Infernetto, +4,7% per Prati, Borgo, Delle Vittorie e Mazzini e +3,2% per Casalotti, Casal Selce e Maianella.
Palermo
A Palermo si prevede una leggera diminuzione dei prezzi medi: da 1.295 euro al metro quadrato a 1.254 euro. Da tenere d'occhio, però, le zone di Oreto, Perez, Montegrappa e Guadagna, dove l'aumento previsto è dell'1,1% per quanto riguarda il mercato immobiliare.
Napoli
Stando all'analisi condotta da Immobiliare.it, a Napoli, inserita tra i luoghi da visitare nel 2022 secondo il New York Times, le zone che vedranno aumentare i prezzi medi delle case sono: Fuorigrotta, Bagnoli, Colli Aminei, Capodimonte e Ponti Rossi.
Milano
Milano è tra le città dove i prezzi sono destinati a salire maggiormente nel 2022: l'aumento medio è del 4,2%, mentre ci sono zone in cui i costi al metro quadrato saliranno dell'8% circa, come Corvetto, Rogoredo, Precotto, Turro, Viale Certosa e Cascina Merlata.
Genova
A Genova vanno tenute d'occhio le zone di Granarolo, Oregina e Lagaccio: secondo le previsioni, l'aumento del prezzo delle case sarà del 2,2%. Prezzi leggermente in salita anche per Quarto, Sant'Ilario e Quinto.
Firenze
La zona di Firenze Nord, secondo l'analisi condotta da Immobiliare.it, subirà un aumento dei prezzi delle case del 3,6%. Qualche punto percentuale di aumento anche per Michelangelo, Porta Romana, Legnaia e Soffiano.
Catania
Discorso diverso per Catania, città che subirà una sostanziale diminuzione nei costi medi al metro quadrato, tranne che nelle zone Libertà, Stazione e Fiera.
Bologna
Anche Bologna è una delle città più dinamiche dal punto di vista del mercato immobiliare: le previsioni parlano di un aumento del 4% per Barca e Santa Viola, del 3,5% per Aeroporto e Borgo Panigale e del 3,2% per Costa, Saragozza e Saffi.
Bari
Le zone Japigia, San Giorgio e Torre a Mare di Bari, stando alle previsioni, vedranno un aumento del 9,9% sui prezzi delle abitazioni al metro quadrato. Si salirà del 6,8% a Poggiofranco e Santa Caterina e del 4,3% a Marconi, San Cataldo e Libertà.
Il mercato immobiliare del 2022 punta i fari sulle periferie delle grandi città: offrono la possibilità di acquistare case più grandi con più verde intorno, vicine a strade di raccordo, mezzi pubblici, scuole e negozi. Immobiliare.it ha elaborato una previsione su 11 città italiane per individuare i quartieri in cui si prevede che i prezzi cresceranno maggiormente nel corso dei prossimi 12 mesi. Le zone analizzate sono oggetto di progetti di risanamento e riqualificazione: alcune sono toccate dall’arrivo di una nuova linea della metropolitana, altre da nuovi collegamenti.