Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Torino
In totale sono quattro le città italiane presenti nella classifica di 'Housinganywhere.com' dedicata ai prezzi più alti d'Europa per una stanza singola: una di queste è Torino dove il costo medio è di 520 euro al mese, il quarto più alto del nostro Paese. Dietro al Capoluogo del Piemonte ci sono Stoccarda (513 euro), Porto (450 euro), Atene e Valencia (400 euro) e Budapest (350 euro).
Firenze
Una stanza singola a Firenze costa mediamente 595 euro: il dato è emerso dal Rent Index 2023 di 'Housinganywhere.com'. Nella classifica delle città più care il Capoluogo della Toscana che vanta due dei musei più visitati al mondo, precede Vienna (590 euro), e Helsinki (564 euro)
Milano
Milano è seconda città d'Italia e la decima in Europa con i costi più alti per l'affitto di una camera singola: in media si spendono 715 euro nella city meneghina che comunque negli ultimi tempi ha fatto registrare un lieve calo. Seguono Berlino a 690 euro, Francoforte sul Meno a 680, Barcellona a 669, Bruxelles a 530, Dusseldorf a 609 e Lisbona a 600.
Bologna
La città più cara del nostro Paese per l'affitto delle camere singole è Bologna: 720 euro al mese e nono posto a livello continentale per il Capoluogo dell'Emilia Romagna dove c'è uno degli ospedali più smart d'Italia.
Praga
La classifica delle città più care d'Europa per gli affitti delle singole stanze vede Praga posizionarsi all'ottavo posto con 730 euro al mese. Settima posizione per Rotterdam dove di media si spendono 823 euro mensili.
Monaco di Baviera
Secondo il Rent Index 2024 di 'Housinganywhere.com', la sesta città d'Europa dove l'affitto di una camera singola costa di più è Monaco di Baviera: la media mensile è di 828 euro.
Parigi
Al quarto posto della classifica stilata in base al Rent Index di 'Housinganywhere.com' troviamo due città, entrambe a quota 840 euro mensili: una di queste è Parigi, sede dei Giochi Olimpici del 2024.
Colonia
Al pari di Parigi anche Colonia occupa la quarta posizione della graduatoria che mette in fila le città con i prezzi più alti per gli affitti di una stanza singola: 840 euro al mese.
L’Aia
Medaglia di bronzo per L'Aia: quella olandese è la terza città più cara in Europa sul fronte degli affitti di una stanza che costa mediamente 850 euro al mese.
Amburgo
Con 890 euro mensili di media, Amburgo è la seconda città del Vecchio Continente con i prezzi più alti per l'affitto di una stanza singola. Per quanto riguarda gli appartamenti, invece, Monaco di Baviera e Amburgo hanno una media rispettivamente di 1.650 euro e 1.495 euro al mese Molto cara anche Bologna che costa 1.350 euro al mese, più di Parigi (1.299 euro) e Milano (1.200 euro).
Amsterdam
C'è Amsterdam in cima alla classifica delle città più care per l'affitto di una stanza in Europa: secondo il Rent Index 2024 di 'Housinganywhere.com' il prezzo medio è di 984 euro al mese.
Quali sono le città con i prezzi più alti per l’affitto di una stanza in Europa? Lo rivela il Rent Index 2024 di ‘Housinganywhere.com’ che ha stilato la classifica in base alla media dei canoni mensili. Nella graduatoria ci sono quattro città italiane, di cui due presenti nelle prime dieci posizioni.