Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi sono i medici italiani che avrebbero operato Kate Middleton

Secondo alcune indiscrezioni, Kate Middleton sarebbe stata operata per un tumore da un'equipe italiana: ecco chi sarebbero i medici coinvolti

Pubblicato:

Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web content writer

Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.

Kate Middleton

All’inizio del 2024, Kate Middleton si è sottoposta ad un misterioso intervento chirurgico all’addome, che l’ha costretta a rimanere in ospedale per un paio di settimane e a ritirarsi per lungo tempo dagli impegni pubblici. A marzo, infine, la Principessa del Galles ha annunciato di aver iniziato il trattamento per combattere un cancro, chiedendo privacy per poter affrontare questo momento così delicato. Secondo alcune indiscrezioni, ad operarla sarebbero stati alcuni medici italiani.

Kate Middleton, i medici italiani che l’avrebbero operata

A lanciare la notizia è stato il settimanale ‘Gente’, secondo cui Kate Middleton, sottoposta ad un lungo intervento presso la London Clinic, sarebbe stata operata da un’equipe medica italiana proveniente dal Policlinico Gemelli di Roma. Sebbene le voci non siano mai state confermate, un indizio arriva proprio dal fatto che gli esperti dell’ospedale romano sono stati tra i primi a dare alcune informazioni sull’operazione effettuata dalla Principessa.

Kate ha scelto il silenzio per un paio di mesi, quindi ha dato l’annuncio con un video pubblicato sui canali social della Famiglia Reale, spiegando in poche parole ciò che le era accaduto. Ma sulla malattia che sta affrontando non ha mai rivelato alcun dettaglio. Sono dunque solo pure speculazioni, quelle riportate dai quotidiani – seppur basate sulle parole di medici estremamente competenti in materia.

“Si può ipotizzare che la neoplasia sia localizzata nell’area addominale e potrebbe aver colpito organi di pertinenza ginecologica, come ovaio o utero, o dell’apparato digerente, come il colon. Premettendo che i dati che conosciamo sono pochi, se è stato effettuato l’intervento chirurgico possiamo ipotizzare che la malattia doveva essere in uno stadio iniziale” – aveva dichiarato Giampaolo Tortora, direttore del Cancer Center del Policlinico Gemelli, nonché professore di Oncologia Medica all’Università Cattolica.

Giovanni Scambia, ginecologo e oncologo, nonché direttore scientifico del Gemelli, aveva poi aggiunto: “All’inizio il disturbo può insorgere in vari modi e si può pensare a patologie diverse come, ad esempio, una diverticolite o altro. Essendo coinvolta la zona addominale, si potrebbe trattare di un tumore all’intestino o all’apparato genitale. Oggi, va ricordato che le terapie per i tumori dell’area ginecologica, se fosse confermato che si tratta di questo tipo di neoplasia, sono molto migliorate ed efficaci e una buona parte delle pazienti guarisce”.

Le condizioni di salute di Kate Middleton

Lo scorso gennaio 2024, come annunciato da una nota proveniente dalla Famiglia Reale, Kate Middleton si è sottoposta ad un intervento chirurgico all’addome che le ha richiesto un lungo ricovero in ospedale e un ancor più lungo ritiro dalla scena pubblica. Poi, il silenzio: solo nel mese di marzo, con un video che ha ben presto fatto il giro dei quotidiani, la Principessa ha spiegato di aver scoperto un tumore (di non meglio precisata natura) e di aver iniziato un trattamento chemioterapico preventivo.

Da quel momento, Kate e la sua famiglia non hanno più rilasciato informazioni sul suo stato di salute. Solo poche foto scattate in occasione delle celebrazioni più importanti, come il compleanno del Principino Louis e quello della Principessa Charlotte, entrambi avvenuti in primavera. Bellissimo anche il ritratto inedito in bianco e nero per ricordare il 13esimo anniversario del matrimonio con il Principe William, che si è celebrato il 29 aprile 2011.