Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
“L’ultima poesia” di Geolier e Ultimo
Tenendo in considerazione i soli artisti italiani, al decimo posto nella classifica delle canzoni più ascoltati su Spotify nel 2024 troviamo "L'ultima poesia" di Geolier e Ultimo. Seguono "Click boom" di Rose Villain, "Paprika" di Ghali", "La noia" di Angelina Mango e "Devastante" di Olly e Jvli.
“Miu Miu” di Tony Effe
Tony Effe è presente ben tre volte nella top ten delle canzoni italiane più ascoltate dell'anno su Spotify, a partire da "Miu Miu" che occupa la nona posizione.
“Sinceramente” di Annalisa
Il 2024 è stato un anno da incorniciare per Annalisa: dopo essere stata protagonista di uno dei video musicali più popolari su YouTube del 2023 (quello di "Mon Amour"), l'artista ligure è arrivata terza al Festival di Sanremo con "Sinceramente" che conquista anche la nona posizione nella classifica delle canzoni italiane più ascoltate su Spotify.
“Dopo le 4” di Tony Effe feat. Bresh e Tedua
Nella graduatoria dei brani italiani più ascoltati dell'anno, in base ai dati di Spotify Wrapped, al settimo posto troviamo di nuovo Tony Effe e la sua "Dopo le 4" feat. Bresh e Tedua.
“30°C” di Anna
Al sesto posto nella classifica delle canzoni italiane con più streaming su Spotify nel 2024 troviamo "30°C" di Anna: un vero e proprio tormentone quello della cantante spezzina che guida la graduatoria delle artiste donne più ascoltate dell'anno, precedendo Rose Villain, Annalisa, Angelina Mango, Elodie, Emma e Madame.
“Sesso e samba” di Tony Effe feat. Gaia
Il tormentone estivo "Sesso e samba" di Tony Effe feat. Gaia è in assoluto il quinto brano italiano più riprodotto su Spotify nel 2024.
“100 messaggi” di Lazza
La quarta canzone italiana più ascoltata del 2024 è "100 messaggi" di Lazza secondo i dati forniti dalla nuova edizione di Spotify Wrapped.
“Tuta Gold” di Mahmood
Sono tre le canzoni del Festival di Sanremo presenti nella top ten dei brani più riprodotti del 2024 su Spotify: una di queste è "Tuta Gold" di Mahmood che dal palco dell'Ariston è andata alla conquista delle classifiche radiofoniche e di streaming.
“Come un tuono” di Rose Villain (feat. Guè)
“I p’ me, tu p’ te” di Geolier
Al primo posto nella classifica delle canzoni italiane più riprodotte nel 2024 troviamo "I p' me, tu p' te" di Geolier, brano che era arrivato secondo al Festival di Sanremo dietro a "La noia" di Angelina Mango. Il rapper napoletano ha chiuso in bellezza un anno che lo ha visto prendersi la scena musicale italiana, diventando l'artista più ascoltato su Spotify.
Torna l’appuntamento atteso da tutti gli amanti della musica: Spotify Wrapped, la rassegna della piattaforma di streaming musicale che offre una panoramica sugli artisti, i brani e gli album più riprodotti dagli utenti nel corso dell’anno. Nella gallery andiamo a scoprire quali sono state le canzoni italiane più ascoltate del 2024, dai brani che hanno partecipato al Festival di Sanremo ai grandi tormentoni estivi.