La classifica 2023 dei miliardari d'Italia e del mondo di Forbes
Da Silvio Berlusconi a Giovanni Ferrero, passando per Miuccia Prada: la classifica dei miliardari italiani più ricchi al mondo stilata da Forbes
Pubblicato:
John Elkann
John Elkann è fuori dal podio nella classifica dei miliardari più ricchi d'Italia stilata da Forbes: con un patrimonio di 1,7 miliardi di dollari occupa la posizione numero 43 a livello nazionale.
Francesco Gaetano Caltagirone
Ai piedi della top ten italiana troviamo Francesco Gaetano Caltagirone: l'imprenditore è l'undicesima persona più ricca d'Italia con un patrimonio di 3,8 miliardi di dollari. Caltagirone precede Giuseppe Crippa, Rocco Basilico e gli altri redi Del Vecchio: Claudio, Clemente, Leonardo Maria, Luca, Marisa e Paola.
Luca Garavoglia
Nona posizione per Luca Garavoglia, presidente del Gruppo Campari: Forbes rivela che il suo patrimonio è di 4,1 miliardi di dollari, una cifra che gli permette di mettersi alle spalle Giuseppe De' Longhi, decimo con 3,9 miliardi di dollari.
Miuccia Prada
All'ottava posizione nella classifica dei miliardari più ricchi d'Italia stilata da Forbes troviamo Miuccia Prada con 5,4 miliardi di dollari: la stilista e imprenditrice milanese è anche la seconda donna più ricca d'Italia dietro a Massimiliana Landini Aleotti.
Patrizio Bertelli
Il settimo posto nella graduatoria dedicata ai più ricchi d'Italia è occupato da Patrizio Bertelli, imprenditore e velista italiano nonché presidente del Gruppo Prada e marito della stilista Miuccia Prada.
Sergio Stevanato
Con un patrimonio di 5,5 miliardi di dollari, Sergio Stevanato viene inserito al sesto posto della classifica di Forbes riservata ai miliardari più ricchi d'Italia.
Piero Ferrari
Posizione numero cinque per Piero Ferrari, già presente all'interno della classifica dei miliardari delle auto più ricchi al mondo guidata da "mister Tesla" Elon Musk.
Silvio Berlusconi
Resta fuori dal podio Massimiliana Landini Aleotti con un patrimonio di 6,7 miliardi di dollari: la donna più ricca d'Italia è preceduta in classifica da Silvio Berlusconi. Il patrimonio del Cavaliere, inserito nella graduatoria dei miliardari più ricchi al mondo nel settore media, è di 6,8 miliardi di dollari secondo i dati forniti da Forbes.
Giorgio Armani
Al secondo posto nella classifica dei miliardari più ricchi in Italia secondo Forbes c'è Giorgio Armani con un patrimonio di 11,1 miliardi di dollari. Nel corso del 2023 Armani è stata eletta come una delle aziende italiane con la migliore reputazione al mondo.
Giovanni Ferrero
In cima alla classifica dei miliardari più ricchi d'Italia si conferma ancora una volta Giovanni Ferrero che occupa la prima posizione con un patrimonio di 38,9 miliardi di dollari.
Nuovo appuntamento con la classifica dei miliardari più ricchi del mondo stilata da Forbes: torna in cima alla graduatoria dei “paperoni” Bernard Arnault con un patrimonio di 211 miliardi di dollari. Il patron della multinazionale del lusso Lvmh precede Elon Musk: l’imprenditore a capo di Tesla e SpaceX, diventato anche il numero uno di Twitter dopo aver acquisito il social network, occupa la seconda posizione della classifica a quota 180 miliardi di dollari. Gradino più basso del podio per Jeff Bezos: mister Amazon è terzo con 114 miliardi di dollari. In quarta posizione troviamo Larry Ellison che precede Warren Buffet, Bill Gates, Michael Bloomberg, Carlos Slim Helu, Mukesh Ambani e Steve Ballmer. Nessun italiano è presente nelle prime dieci posizioni della classifica mondiale di Forbes: andiamo a scoprire nel dettaglio chi sono i miliardari più ricchi d’Italia.