Eduscopio 2022: le migliori scuole d'Italia, città per città
L'edizione 2022 del progetto Eduscopio, a cura della Fondazione Agnelli rivela quali sono le migliori scuole superiori in Italia divise per città
Pubblicato:
Roma
A Roma, città inserita tra le mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, il migliori Liceo Classico è il Giulio Cesare che precede il Tasso e il Visconti. La Renzo Levi è prima nella categoria dedicata ai Licei Linguistici.
Milano
Il miglior Liceo Classico di Milano è il Sacro Cuore che si piazza al primo posto davanti al Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo e all'Alexis Carrel. Tra gli Scientifici del Capoluogo della Lombardia prima posizione per il Leonardo Da Vinci che conferma l'exploit dell'edizione 2021 di Eduscopio. Il miglior Liceo Scientifico delle scienze applicate di Milano, inoltre, è l'Istituto della Comunità ebraica.
Genova
Secondo Eduscopio 2022, il miglior Liceo Scientifico di Genova è il Cassini. Nel Capoluogo della Liguria spiccano anche il D'Oria, nominato miglior Liceo Classico, il Deledda, eletto miglior Liceo Linguistico, e il Klee Barabino, primo nella categoria riservata ai Licei Artistici.
Bologna
Il Galvani resta in testa alla classifica dei migliori Licei Classici di Bologna davanti al Minghetti. Il Copernico, invece, è il miglior Liceo Scientifico del Capoluogo dell'Emilia Romagna, mentre il Righi è primo nelle Scienze Applicate.
Firenze
Il Michelangelo mantiene il titolo di miglior Liceo Classico di Firenze, inserita nella classifica delle città più social d'Italia. L'Itis Meucci si conferma una garanzia per chi cerca lavoro dopo aver conseguito il diploma. Il Galilei, invece, è a capo dell'indirizzo tecnico-economico.
Torino
Il Massimo D'Azeglio è il miglior Liceo Classico di Torino e guadagna due posizioni rispetto al 2021. Tra gli Scientifici nessuno supera il Galileo Ferraris, mentre il Vittorini viene eletto il miglior Istituto Tecnico Economico della città. Al Sella-Aalto-Lagrange, invece, il titolo di miglior Istituto Tecnico Tecnologico.
Napoli
Il Giuseppe Mercalli guida la classifica dei migliori Licei Scientifici di Napoli secondo l'edizione 2022 di Eduscopio. Jacopo Sannazaro miglior Liceo Classico, mentre fra gli Istituti Tecnici a sbocco lavorativo il Modigliani guida nel settore economico e il Santa Maria in quello tecnologico.
Palermo
A Palermo, fra i Licei Classici al primo posto troviamo l'istituto Umberto che precede il Gonzaga. Al Don Bosco Ranchibile va il titolo di migliore Liceo Scientifico. Il Platone è l'Istituto Tecnico Economico che offre le maggiori possibilità di trovare un'occupazione dopo il diploma. Tra i Professionali spiccano l'Alessandro Volta e l'Enrico Medi.
Le migliori scuole superiori in Italia
Le migliori scuole superiori d'Italia sono state valutate dalla Fondazione Agnelli in base a un criterio esterno alle scuole stesse, ovvero il rendimento dei diplomati al primo anno di università per tutti gli indirizzi di scuola superiore. Per valutare le varie scuole, è stato preso in esame anche un indicatore che si basa sulla percentuale di studenti diplomati senza essere mai stati bocciati.
Il progetto Eduscopio della Fondazione Agnelli
Il progetto Eduscopio della Fondazione Agnelli è nato con l'obiettivo di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria, al fine di ottenere le indicazioni di qualità sull'offerta formativa delle scuole superiori italiane. La Fondazione Agnelli offre così dati e informazioni utili agli studenti che terminano le scuole medie e alle loro famiglie per scegliere al meglio la scuola secondaria superiore, e alle scuole stesse in modo che siano maggiormente responsabilizzate rispetto alle missioni formative.
Pubblicata la nuova edizione di Eduscopio, il progetto a cura della Fondazione Agnelli che si pone come obiettivo quello di guidare gli studenti e le famiglie nella scelta delle migliori scuole superiori.
Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli coordinato da Martino Bernardi, per la nuova edizione di Eduscopio ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in quasi 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.