Arte, ecco le mostre più belle da non perdere in autunno
Per gli amanti di arte e fotografia si prospetta un autunno pieno di mostre: da Andy Warhol a Chagall, da Picasso a Pollock
Pubblicato:
Banksy – Milano
"The Art of Bansky. A Visual Protest" è la mostra dell'enigmatico artista di Bristol che è possibile ammirare presso il Mudec. 70 le opere esposte, assieme a fotografie oggetti e video di alcuni dei più bei murales realizzati in giro per il mondo dallo street artist più famoso del globo.
Marc Chagall – Asti
All'inizio dell'autunno la città di Asti, presso palazzo Mazzetti, ospiterà una mostra dedicata al grande Marc Chagall, artista bielorusso naturalizzato francese. 150 tra disegni, dipinti, incisioni e acquarelli saranno protagonisti della mostra "Colore e magia" un percorso che scandaglia alcuni degli aspetti più inediti del grande artista a partire dalle opere effettuate nei primi anni '20 fino allo sbarco negli Stati Uniti per sfuggire agli orrori della Seconda Guerra Mondiale. La mostra avrà inizio il 27 settembre e terminerà il 3 febbraio del 2019
Pablo Picasso – Milano
A Milano invece sarà possibile ammirare, a partire dal 18 ottobre fino al 17 febbraio, alcune delle opere più belle di Pablo Picasso. Il palazzo Reale di Milano avrà l'onore di ospitare almeno 350 opere del grande artista spagnolo nell'ambito della mostra intitolata: "Picasso e il mito", sarà possibile così ammirare importanti pezzi di antiquariato ed opere d'arte che si rifanno ai canoni classici.
Jacopo Tintoretto – Venezia
Nel 2019 ricorre il cinquecentesimo anniversario della nascita di Jacopo Tintoretto e la città che ne diede i natali celebra uno degli ultimi grandi esponenti del Rinascimento italiano grazie al lavoro svolto dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e la National Gallery of Art di Washington che hanno avviato dal 2015 un progetto di ricerca che si è poi tradotto in una vasta esposizione, dal titolo "Tintoretto 1519-2019".
Elliott Erwitt – Pavia (Castello Visconteo)
70 immagini per ripercorrere la carriera di uno dei fotografi più importanti del '900. Dal 13 ottobre, fino al 27 gennaio Elliott Erwitt è in mostra al castello visconteo di Pavia.
Escher – Napoli (Pan)
Le sale del Pan di Napoli ospiteranno una grande retrospettiva a partire dal primo novembre 2018.
Non solo opere visionarie del noto incisore e grafico olandese, ma anche un viaggio attraverso le influenze successive derivanti dal suo lavoro
Andy Warhol – Bologna / Roma
In Italia gli appassionati di Andy Warhol possono scegliere tre mostre: una a Monza, le altre a Bologna e a Roma, entrambe organizzate da Arthemisia.
"Warhol & Friends New York negli anni 80" si terrà dal 29 settembre al 24 febbraio, visitabile presso palazzo Albergati e racconterà gli 80 attraverso la prospettiva dell'artista.
A Roma invece le opere di Warhol saranno esposte al Vittoriano a partire dal 3 ottobre
Andy Warhol – Monza
La suggestiva cornice della Reggia di Monza ospiterà invece dal 25 gennaio al 28 aprile 2019 la mostra "Andy Warhol- L’alchimista degli anni Sessanta". Sono ben 140 le opere del padre della pop art che i visitatori potranno ammirare.
Non è affatto detto che con la fine dell’estate si debba far posto a malinconia e tristezza, fortunatamente le città d’arte della penisola italiana hanno pensato di arricchire le uggiose giornate con una serie di mostre di fotografia e d’arte piene di fascino. A partire da settembre, per poi continuare in tutto il mese di ottobre, in Italia ci saranno una serie di esposizioni davvero imperdibili.