Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Zipline in Italia: dove si trovano e cosa sono

Tutto quello che c'è da sapere sulle zipline in Italia: cosa sono, come funzionano, come si affrontano e dove si trovano le più spettacolari

Pubblicato:

Una zipline

Le zipline sono tra le attrazioni preferite dagli amanti del turismo outdoor: conosciute anche con i nomi di teleferiche o cavo sospeso, consistono sostanzialmente in una lunga corda d’acciaio tesa tra due punti.

Cosa sono le zipline

A seconda della posizione, una zipline può regalare l’emozione di un salto nel vuoto insieme alla vista di un panorama unico.  Esistono tre modi di affrontare una zipline: il più comune è quello del volo standard, in cui una persona scivola lungo il cavo restando in posizione eretta, tenendo le gambe leggermente divaricate e le braccia aperte per mantenere l’equilibrio.

Con il volo seduto, invece, si resta seduti su un dispositivo di sicurezza collegato al cavo e si scivola con le gambe pendenti. Con il volo orizzontale, chi affronta la zipline è attaccato a un sistema di imbracatura che consente di scivolare in posizione orizzontale, come se si stesse volando.

Dove sono le zipline in Italia

Forse non tutti sanno che in Italia esistono diverse zipline posizionate in luoghi mozzafiato: a tal proposito ‘Gq Italia’ ha stilato la classifica delle dieci più spettacolari presenti sul territorio nazionale, a cominciare dalla zipline di San Mauro Castelverde, comune in provincia di Palermo: offre un panorama straordinaria che va dalle montagne delle Madonie a quelle dei Nebrodi, con scorci anche sulle isole Eolie.

Sul Lago Maggiore c’è una zipline che parte da Pian d’Arla e arriva all’Alpe Seghetta: lunga 1.850 metri, è posta a un’altezza di 350 metri da terra e consente di raggiungere anche i 120 chilometri orari. La zipline si può percorrere sia in posizione seduta, con un’apposita imbragatura, oppure sdraiati con la testa in avanti, come a emulare il volo di Superman.

Paradiso delle zipline in Lombardia, una delle regioni più avventurose d’Italia: in Valtellina è presente Fly Emotion, l’unico impianto d’Italia che consente di volare su due tratte differenti: una va da Albaredo a Bema ed è lunga 1,5 chilometri, mentre la seconda, quella di ritorno, è lunga poco più di un chilometro. Il volo ha la durata di un minuto e trenta sulla tratta più lunga e un minuto circa su quella più corta: entrambe possono essere affrontate sia in singolo che in coppia.

In Toscana c’è la zipline situata del Vagli Park, sugli Appennini: è lunga 1.500 metri ed è in grado di regalare due minuti di adrenalina pura a quasi 130 chilometri orari. Una delle più famose d’Italia è la zipline che si trova a San Tomaso Agordino in provincia di Belloni, non troppo distante da Cortina d’Ampezzo, sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2026 insieme a Milano. La zipline veneta è lunga 1.6 chilometri, con un’altezza massima dal suolo di 160 metri.

Una delle più veloci d’Italia, invece, si trova nel Lazio e arriva alle pendici del Monte S. Angelo: si chiama Flying in the Sky ma è conosciuta anche con il nome de ‘Il volo del falco pellegrino’, e consente di raggiungere una velocità di punta di 172 chilometri orari, con una media di circa 130 chilometri orari. Panorama dolomitico per la zipline di San Vigilio di Marebbe, in Trentino Alto Adige: è lunga 3,2 chilometri e scende affrontando un dislivello di 400 metri a 80 chilometri all’ora.

A chiudere l’elenco delle località con le zipline più spettacolari d’Italia troviamo: il Volo dell’angelo da Pietrarosa a Castelmezzano, nel cuore della Basilicata;Cilento nel vuoto tra Trentinara e Capaccio, due comuni della provincia di Salerno poco distanti dal parco Archeologico di Paestum e infine la Zipline Sauris in Friuli, fra i boschi del Monte Ruke.