Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lonely Planet sceglie Procida: Corricella simbolo del Sud Italia

La località di Marina di Corricella sull'isola di Procida è stata scelta dalla Lonely Planet per essere inserita in una nuova edizione della guida

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Isola di Procida

La Lonely Planet, la collana di guide turistiche più famose al mondo, ha deciso di rendere omaggio alla suggestiva località procidana di Marina di Corricella. La nota casa editrice, infatti, ha scelto proprio una bellissima foto di Corricella, il colorato borgo di pescatori dell’isola di Procida, come copertina della nuova edizione della Lonely Planet dedicata al Sud Italia.

Marina di Corricella ha conquistato la Lonely Planet

La Lonely Planet è una casa editrice australiana che dal 1972 diffonde guide turistiche in tutto il mondo. Oggi le guide Lonely Planet coprono moltissime destinazioni a livello internazionale, vengono tradotte in molte lingue e sono ricche di itinerari, suggerimenti per i viaggiatori e foto a colori. Tra le immagini utilizzate dalla celebre casa editrice c’è anche quella di Marina di Corricella, affascinante villaggio dell’isola di Procida. Lonely Planet ha scelto di mettere la foto di questo caratteristico borgo marinaro sulla copertina di una delle ultime guide pubblicate. La Guida in questione uscita a fine aprile 2024 riguarda il Sud Italia.

Una scelta che rende fieri tutti gli abitanti dell’isola di Procida che dopo essere stata nominata Capitale italiana della cultura nel 2022 ha avuto grande risalto sia a livello nazionale che internazionale. Il sindaco di Procida, Dino Ambrosino si è detto davvero fiero di questo grande successo e le sue parole in merito si possono leggere su ‘La Repubblica’: “In questi giorni – spiega – vediamo l’isola piena di turisti che vengono da ogni angolo del mondo. Evidentemente continua l’effetto del passaparola, e della promozione che si autoalimenta, dopo l’anno speciale che abbiamo vissuto nel 2022, da Capitale Italiana della Cultura.”

Tra l’altro la copertina della guida Lonely Planet giunge poco dopo l’annuncio fatto dall’Accademia Europea del Cinema (EFA) che ha segnalato Marina Corricella come uno dei nuovi “Tesori della cultura cinematografica europea” ovvero luoghi simbolici per il cinema. Questi “Tesori della Cultura cinematografica” sono località il cui valore storico e culturale va condiviso ma anche mantenuto e preservato per le future generazioni.

Marina di Corricella, lo storico borgo marinaro dell’Isola di Procida

Per un soggiorno lento, rilassante e lontano dallo stress della quotidianità l’ideale è la località Marina di Corricella, il borgo marinaro più antico dell’isola di Procida. Questa è una delle isole del golfo di Napoli che appartengono al gruppo delle Flegree. Corricella è di solito meno nota e gettonata rispetto ad altre due località più blasonate dell’isola, ovvero Marina Grande e Marina Chiaiolella.

Distribuito ad anfiteatro lungo la costa di Procida, questo villaggio di pescatori è caratterizzato da una particolare architettura e dall’assenza totale di automobili. Corricella, infatti, si può raggiungere solo via mare o percorrendo delle gradinate scolpite nella collina. Il suo piccolo porticciolo, la Marina appunto, è stato costruito nel XVII secolo ed è un luogo davvero speciale dove il tempo sembra essersi fermato.

Camminando per le viette di Corricella è possibile vivere un tripudio di colori e profumi e respirare appieno l’atmosfera del borgo che è da molti considerata davvero romantica. Marina di Corricella, inoltre, per la sua bellezza e il suo charme è stata più volte scelta come set per pellicole cinematografiche. Il film più famoso qui girato è senza dubbio “Il Postino” di Michael Redford dove ha recitato come protagonista Massimo Troisi.