Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Veleziana, la regata autunnale della laguna di Venezia spiegherà le vele domenica

Uno spettacolo unico, giunto ormai alla sua undicesima edizione, la Veleziana torna anche quest'anno

veleziana a venezia

Avreste mai immaginato di vedere delle barche a vela darsi battaglia in una lotta all’ultimo metro tra gli storici canali di Venezia?
Uno spettacolo unico, che solo una competizione storica come la Veleziana può regalare. Giunta ormai alla sua XI edizione, la regata d’altura della Laguna di Venezia è uno degli eventi sportivi più attesi della stagione autunnale.
La data cerchaiata in rosso dagli appassionati di tutta Italia è quella di domenica 21 ottobre. L’XI Veleziana prenderà il via dalla Bocca di Porto del Lido di Venezia, alle ore 12:55, e percorrerà tutta la costa del capoluogo veneto. L’arrivo, con tempo limite per le ore 17:00, è posizionato in bacino San Marco, a pochi metri dall’omonima piazza.

Il tempo per le iscrizioni, ormai, è scaduto, e sono già stati definiti gli oltre 150 partecipanti all’edizione 2018.
L’organizzazione, come sempre, è stata affidata alla Compagnia della Vela, la quale regala ogni anno, agli abitanti ed ai turisti della città del Ponte dei Sospiri, questo spettacolo decisamente singolare.

Naturalmente, la Compagnia della Vela si è avvalsa di importanti collaborazioni per l’organizzazione della regata, ed i principali supporti arrivano dalla Marina Militare e dall’Autorità Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, patrocinanti dell’evento.
Tra i partecipanti della Veleziana 2018 spiccano personalità eccellenti del panorama velistico italiano. In particolare, risalteranno sicuramente i 36 metri della nave ammiraglia della flotta, il Maxi Dolphin Viriella dell’armatore Vittorio Moretti. Anche Matteo Miceli sarà della competizione, a bordo della Black Angel, l’MX 38 di Paolo Striuli.

Per i profani del settore, Matteo Miceli è colui che ha tentato di compiere il giro del mondo, da Roma a Roma, a bordo di un’imbarcazione riadattata Eco40, in solitaria ed in completa autosufficienza energetica.
Dopo ben undici edizioni, non è facile sapersi rinnovare, ma la Compagnia della Vela è riuscita anche in questo. Oltre alla gara principale, infatti, andrà in scena anche una manifestazione di Vele al Terzo.

Le suggestive imbarcazioni veneziane saranno impegnate sullo stesso percorso delle tradizionali imbarcazioni, dando un tocco davvero atipico a questa giornata all’insegna del mare.
Gli ormeggi sono stati ritirati, e le vele sono ormai spiegate: che la gara abbia inizio e vinca il migliore.