Speciale San Valentino 2019: come e dove festeggiare

Il 14 febbraio si celebra San Valentino: la festa degli innamorati. Ecco una selezione di location per un appuntamento romantico a due

speciale san valentino 2019

Che si stia insieme da 50 anni o da pochi mesi una cosa è certa: è difficile resistere alla tentazione di festeggiare San Valentino, l’appuntamento dedicato agli innamorati che si rinnova ogni anno il 14 febbraio.

Il come celebrare questa ricorrenza dipende molto dai gusti e dalle aspettative di ogni singola persona, quello che è certo è che l’Italia è costellata da tanti luoghi romantici: dai ristoranti, alle città ecco una “mappa” di tutto quello che potete fare per festeggiare il San Valentino 2019 con la vostra metà.

I 10 ristoranti più romantici per San Valentino secondo TripAdvsor

Viste spettacolari o luoghi incantevoli, cibo di qualità e momenti da dedicare alla coppia: a San Valentino si può scegliere di trascorrere del tempo in compagnia della persona amata, magari gustando le prelibatezze di un ristorante. E in tal senso la lista stilata da TripAdvisor, con i ristoranti più romantici di Italia, può essere di grande aiuto.

A San Valentino come un re con la cena di Villa Reale a Monza

Una location unica, dove immergersi nella Storia con una cena esclusiva dedicata a sole quattro coppieVilla Reale a Monza, per il 14 febbraio 2019, si trasforma nella reggia degli innamorati, per una una notte romantica e da sogno.

Per San Valentino il primo Love restaurant d’Italia

Immaginiamo una sala illuminata solo dalla luce prodotta da 87 candele e alle finestre il tramonto con, a fare da sfondo, il Sacro Monte di Varese. Siamo “Al Borducan Romantic Hotel & Restaurant”, primo love restaurant d’Italia, dove il romanticismo è un elemento che contraddistingue tutto l’ambiente. Insieme al buon cibo, naturalmente.

Le città italiane con le storie più romantiche

Se invece si vuole programmare una gita fuori porta allora si potrebbe visitare una delle tante città che punteggiano la Penisola italiana e che sono note per il loro romanticismo. Prima tra tutte? La città degli innamorati per eccellenza: Verona, dove William Shakespeare ambientò la sua tragedia “Romeo e Giulietta”. Ma non è l’unica: come dimenticare Gradara, Roma o Napoli?

Le città italiane con i percorsi più romantici

Vi sono poi alcune città che hanno dei veri e propri percorsi considerati tra i più affascinanti e suggestivi da fare in coppia. Ma dove si trovano? Venezia, per citare una delle città più incredibili dell’intero Stivale. E poi Ravello, Alberobello e il Lago di Como.

Il Giardino degli aranci, uno dei luoghi più romantici di Roma

Non si può non citare Roma tra le mete più romantiche d’Italia. Se la suggestione che si vive camminando tra le sue strade non dovesse bastare, allora c’è un parco perfetto per una romantica passeggiata a due. Si tratta del Giardino degli aranci, noto con il nome di Parco Savello, terrazzo panoramico che non ha nulla da invidiare a quelli del Pincio e del Gianicolo.

Sei single? A Bologna per trovare l’amore la veglia di San Valentino

Per coloro che, invece, l’amore lo stanno ancora cercando a Bologna vi è in calendario una veglia all’interno della chiesa Santa Maria e Valentino della Grada. Ma l’appuntamento per i single (11 febbraio 2019) non è l’unico, ne giorni a seguire celebrazioni per gli innamorati e per chi ha vissuto separazione o divorzio.

“L’anti San Valentino” è servito

Per i single convinti, invece, a Milano un locale –  in occasione della festa degli innamorati 2019 – propone un menu anti bacio. Portate gustose, ma ricche di quegli ingredienti che in genere si evitano nelle serate romantiche, come cipolla, aglio o pecorino.

Pubblica un commento