Il "Sindaco del mondo 2018" è la prima cittadina di Ancona

La prima cittadina di Ancona Valeria Mancinelli si è aggiudicata il World Mayor's Prize 2018: è "Sindaco del mondo"

Valeria Mancinelli

Un premio dedicato alle donne nei governi locali, in particolare alle sindache in tutto il mondo. Questa edizione del World Mayor’s Prize 2018 è stata dedicata alla politica al femminile. A vincere Valeria Mancinelli, prima cittadina di Ancona.

Si tratta di un premio che è nato nel 2004 per onorare gli amministratori locali “Che hanno servito bene la loro comunità – scrivono sul sito dell’iniziativa – . Hanno svolto i loro compiti a beneficio di tutti i cittadini, indipendentemente da razza, genere, religione, politica o status legale”.

La rosa della lista dei candidati del 2018 (il premio viene conferito ogni due anni) ammontava a 27 donne sindaci di 20 Paesi in tutto il mondo che: “Sono entrati nella politica locale, non perché volevano o avevano bisogno di dimostrare che le donne possono avere successo in un ambiente modellato dagli uomini, ma perché credevano di avere le giuste idee, abilità e ambizioni per aiutare le loro comunità a prosperare. Il sindaco del mondo 2018 presenta i risultati e gli obiettivi delle donne sindaci di tutto il mondo e onora il meglio di loro”, scrivono sempre sul sito internet.

E la vincitrice di questa edizione è stata Valeria Mancinelli, prima cittadina del capoluogo delle Marche: “Sotto la sua guida – spiegano – Ancona ha goduto di una forte crescita economica”. Sul sito del premio vengono ripercorse alcune tappe salienti del suo percorso. Dalle difficoltà alle quali ha dovuto far fronte, come quelle della cantieristica navale, al coinvolgimento della popolazione che è stata sempre aggiornata sulle sue scelte amministrative. Inoltre non ha fatto promesse esagerate, ma ha parlato di una ripresa fatta attraverso piccoli step e traguardi. “Ogni passo – concludono nelle motivazioni –  ha reso Ancona un po’ più vivibile, ogni passo ha aumentato la fiducia delle persone nel futuro della città”

Valeria Mancinelli ha commentato il riconoscimento sul suo profilo Facebook: “Sono stata eletta “Sindaco del mondo 2018”… l’ho saputo da mezz’ora ed è difficile spiegare come mi sento: sorpresa, onorata e anche commossa per aver vinto questa edizione del World Mayor 2018 dedicata alle donne sindaco. Ma sono soprattutto contenta per il mio, il nostro mondo, che è Ancona”.

Tante anche le menzioni speciali per altri sindaci donna che si sono distinti, come Anne Hidalgo sindaco di Parigi o Souad Abderrahim di Tunisi.

Pubblica un commento