Tutti gli eventi in programma nella splendida Reggia di Venaria

Mostre, spettacoli, visite guidate, musica e anche una maratona nel fitto programma della splendida residenza sabauda

Reggia di Venaria

L’immenso spazio verde e l’unicum ambientale e architettonico della Reggia di Venaria diventano protagonisti di una serie di eventi in programma nei prossimi mesi.

Mostre, installazioni, spettacoli, manifestazioni culturali e momenti di incontro avranno come cornice la residenza sabauda alle porte di Torino, proclamata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1997. Uno scenario ideale con i 60 ettari recuperati dei giardini del grandioso complesso della Reggia di Venaria che per la magnificenza delle sue prospettive e la vastità del panorama circostante, è tra i più affascinanti d’Italia.

Il palinsesto degli eventi del 2019, a 12 anni dalla loro inaugurazione, è dedicato ai Giardini. Al centro della programmazione c’è la mostra Viaggio nei Giardini d’Europa. Da Da Le Nôtre a Henry James che aprirà i battenti il 5 luglio e si protrarrà fino al 20 ottobre. Il calendario estivo è molto ampio e prevede mostre e installazioni, spettacoli, visite speciali e laboratori e incontri con gli esperti.

Sono tre le mostre principali in programma: dal 19 giugno al 3 novembre, andrà in scena Velasco Vitali. Branco. Cani nella Fontana del Cervo (nell’ambito de La Milanesiana). L’Anafora di Giuseppe Penone, invece, parte il 5 luglio, lo stesso giorno dell’installazione Viaggio fotografico nei Giardini delle Residenze Reali d’Europa, presente alla Reggia di Venaria fino al 20 ottobre.

Alla Reggia di Venaria a pochi passi da Torino, tornano anche le Passeggiate letterarie nelle residenze Sabaude, il 7 e il 14 luglio. Sabato 13 luglio appuntamento con The Italian New Wave IV Annual Summit, la quarta edizione dell’evento estivo dedicato alla nuova creatività musicale italiana. Imperdibile Un giorno a corte del 28 luglio, visita guidata teatrale rivolta ai più piccoli e organizzata in collaborazione con Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. Appuntamenti fissi ogni venerdì e sabato dalle 19 alle 23.30, dal 29 giugno al 24 luglio, con le Sere d’Estate alla Reggia, spettacoli speciali che permettono di  ammirare il maestoso piano nobile della Reggia con la Regia Scuderia, i Giardini e le mostre in corso, il Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo e attrazioni varie.

Andando incontro all’autunno, la Reggia di Venaria offre anche la visita speciale I giardinieri raccontano La Venaria Reale e l’Orto Botanico di Torino, evento fissato per domenica 29 settembre. Il 4 ottobre, invece, ci sarà il convegno I giardini nello specchio dei viaggiatori. Testimonianze del passato ed esperienze del presente. Il 13 ottobre, infine, appuntamento impedibile per migliaia di podisti con Maratona Reale-Una corsa da Re che copre quattro distanze tra storia, arte e natura per soddisfare i runner di tutti i livelli