Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, ferie bloccate a Trenord: il caso

Il caso delle ferie bloccate a Trenord in vista del mese di febbraio 2026, quando andranno in scena le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Ferie bloccate a Trenord per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026? Come riferito da ‘Il Fatto Quotidiano’, è in corso un braccio di ferro tra l’azienda ferroviaria e il sindacato Orsa Ferrovie in merito al blocco della richiesta di ferie per il prossimo mese di febbraio.

Caso Trenord alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026

Secondo i rappresentanti sindacali dei lavoratori di Trenord, l’aziende avrebbe comunicato il blocco della richiesta di ferie per tutto il personale per febbraio 2026, il mese delle Olimpiadi Invernali.

Per il segretario Luca Beccalli si tratterebbe di una violazione dell’accordo sottoscritto da Trenord e le organizzazioni sindacali per quanto riguarda il personale mobile che comprende i macchinisti e i controllori: “A nostro avviso – ha spiegato a ‘Il Fatto Quotidiano’ Luca Beccalli – stanno anche violando il contratto nazionale e il contratto aziendale per tutti gli altri lavoratori”.

Lo stesso Beccalli ha poi dichiarato: “Abbiamo proposto alla società di trovare un accordo come già fatto durante l’Expo nel 2015 e altri eventi, invece continua ad appellarsi alle ‘particolari esigenze di servizio’ che non ne possono rendere possibile il godimento delle ferie”.

E ancora: “Avevamo comunicato la disponibilità ad affrontare la problematica legata ai turni di lavoro e alla maggiore frequenza di treni che verrà richiesta, però come sindacato non possiamo assolutamente soprassedere alla violazione di un accordo sottoscritto tra le parti e attualmente vigente”.

Olimpiadi e Paralimpiadi, le corse aggiunte da Trenord

Trenord si sta preparando da tempo ad affrontare nel migliore dei modi le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026: in vista dell’evento, il trasporto ferroviario lombardo potrà contare su un aumento delle corse, in modo tale da poter andare incontro alle esigenze degli spettatori e anche dei cittadini.

Il servizio ferroviario lombardo, durante le Olimpiadi e Paralimpiadi, servirà le sedi di gara in Valtellina e a Milano, oltre al Villaggio Olimpico. Ogni giorno ci saranno 120 corse in più. Anche i treni si “colorano” per i Giochi Invernali con una livrea dedicata: sui convogli stanno già applicando i loghi Trenord Milano-Cortina 2026 che verranno esposti anche nelle biglietterie.

La nuova livrea dedicata ai Giochi Invernali ha debuttato a ottobre 2025 su due convogli ‘Caravaggio’ in servizio Malpensa Express: l’ETR.522-070 ‘aeroportuale’ a cinque casse, impiegato sui collegamenti da Milano Centrale verso Malpensa Aeroporto T2, r l’ETR.421-054 ‘aeroportuale’ a quattro casse, in servizio sulla tratta Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto T2.

La livrea speciale per i treni ai Giochi Invernali del 2026

La livrea speciale è ispirata alle ‘Vibe Passion’ delle Olimpiadi Invernali e presenta intrecci di rosso e arancione che richiamano l’energia, il movimento e la passione sportiva.

A tal proposito Franco Lucente, Assessore ai Trasporti della Regione Lombardia, ha dichiarato: “I nuovi treni con livrea olimpica, non rappresentano solo un omaggio ai Giochi – si legge su ‘Il Giorno’ – ma anche il simbolo di una Lombardia pronta ad accogliere milioni di visitatori con un servizio di qualità. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio piano di potenziamento del trasporto pubblico regionale, con nuovi convogli, collegamenti verso le località olimpiche e miglioramenti infrastrutturali che resteranno come eredità concreta dopo i Giochi”.