Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

I 10 migliori hotel d'Italia secondo Best Luxury Hotel Awards

I 10 migliori hotel d'Italia: tutte le eccellenze nel settore dell'ospitalità di lusso premiate in occasione dei nuovi Best Luxury Hotel Awards 2025

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Reception hotel

Nuova edizione dei Best Luxury Hotel Awards, appuntamento imperdibile che ogni anno premia i migliori alberghi d’Italia e rappresenta un grande riconoscimento per le eccellenze dell’ospitalità di lusso del nostro Paese.

I migliori hotel d’Italia premiati ai Best Luxury Hotel Awards

I Best Luxury Hotel Awards 2025, ideati da Teamwork Hospitality con il contributo di Elle Decor e EHMA – European Hotel Managers Association, oltre a premiare le eccellenze italiane offrono anche una fotografia del settore che coinvolge tutto il territorio nazionale.

Il Mandarin Oriental di Milano ha vinto il premio Best Bar, mentre Casa Angelino a Praiano, sulla Costiera Amalfitana, ha ricevuto il titolo di Best Breakfast. Il premio Best New Opening è andato ad Aman Rosa Alpina di San Cassiano, in provincia di Bolzano.

Restando in Trentino Alto Adige, altri due alberghi sono stati premiati: il titolo di Best Wellness & SPA è andato a Palace Merano, quello di Best Sustainability Program a Lefay Resort & SPA Dolomiti – Pinzolo.

Sono tre i premi andati a strutture di Roma: l’Hotel Eden ha ricevuto il titolo di Best Service e Palazzo Talìa quello di Best Design. Nella Capitale anche un premio individuale: lo ha ricevuto Giacomo Battafarono di Hotel De Russie, eletto come Best General Manager.

Il premio Best Restaurant è andato al Ristorante GLAM di Enrico Bartolini, lo chef più stellato d’Italia: si trova all’interno di Palazzo Venart Luxury Hotel a Venezia. A Villa d’Ester a Cernobbio, infine, il premio Best Wine Selection.

Best Luxury Hotel Awards, tutti i vincitori

  • Best Bar: Mandarin Oriental – Milano
  • Best Breakfast – Casa Angelina – Praiano – Costiera Amalfitana (Salerno)
  • Best Design: Palazzo Talìa – Roma
  • Best General Manager: Giacomo Battafarono di Hotel De Russie – Roma
  • Best New Opening: Aman Rosa Alpina – San Cassiano (Bolzano)
  • Best Restaurant: Ristorante GLAM di Palazzo Venart Luxury Hotel – Venezia
  • Best Service: Hotel Eden – Roma
  • Best Sustainability Program: Lefay Resort & SPA Dolomiti – Pinzolo (Trento)
  • Best Wellness & SPA: Palace Merano – Merano (Bolzano)
  • Best Wine Selection: Villa d’Este – Cernobbio (Como)

La giuria

A decretare i vincitori della nuova edizione dei Best Luxury Hotel Awards è stata una giura di esperti composta da professionisti con una vasta esperienza nell’industria alberghiera e un background in alberghi di lusso: dirigenti alberghieri, general manager o professionisti nel settore dell’ospitalità.

La giuria è composta da: Sefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Fondazione Altagamma; Erika Fay Nicole, CEO e Founder di EFNcommunication; Andrea Grisdale, CEO di IC Bellagio WTTC Vice Chair, Educator, Advisor National Council of FTO; Magda Antonioli, professore di Economia e Politiche del Turismo Università Bocconi; Ezio Indiani, GM Hotel Principe di Savoia; Andrea Grignaffini, Membro del Comitato Scientifico di Alma; Maddalena Fossati Donadero, Direttore e Head of Content La Cucina Italiana e Condé Nast Traveller Italia.

E ancora: Elisabetta Canoro, Head of Hospitality di Identità Golose; Martin Kuczmarski, Founder e CEO di Difficult Name; Roberta Battocchio, Managing Director Hearst Global Design; Alberto Paolo Schieppati, Direttore Editoriale di Posh Places; Sara Magro, Hotel Specialist de Il Sole 24 Ore e Founder & editor in chief di TheItalyInsider.com; Laura Verdi, Architetto e direttore editiorale di we:ll magazine; Mauro Santinato, Presidente di Teamwork.