I magnifici 13: i piatti italiani nella top 100 al mondo secondo TasteAtlas

Il portale Tasteatlas, vero e proprio atlante online del cibo, ha stilato un elenco dei 100 piatti più amati al mondo: ecco i 13 italiani

spaghetti vongole 13 piatti italiani amati nel mondo

L’Italia è da sempre considerata in tutto il mondo patria della buona cucina e non a caso: in questa terra sono nati alcuni dei piatti più conosciuti e apprezzati.

Ammontano a 13 le ricette nazionali che sono entrate a far parte della top 100 dei piatti più amati in tutto il pianeta, questo è quanto emerge da un sondaggio condotto dalla piattaforma Tasteatlas, un vero e proprio atlante online del cibo.

Dato interessante in merito: nessun altro Paese ha un numero così elevato di ricette nella top 100.

Nell’elenco, che vede spopolare la pasta nelle sue tante varianti differenti, non possono ovviamente mancare le tagliatelle al ragù bolognese: pasta fresca e sottile amata in tutto il mondo. Un altro piatto italiano che emerge dalla classifica è il risotto, che necessita di un procedimento particolare perché si ottenga un risultato finale molto gradevole con una gustosa crema come condimento. E poi ancora gli spaghetti alla carbonara, della cui ricetta non mancano le varianti in base al territorio in cui vengono proposte. La pizza, sinonimo dell’Italia gastronomica all’estero. Ma non una qualunque, a spopolare è soprattutto l’originale: quella napoletana. Verdure e formaggio che vanno a comporre la parmigiana,  un tripudio di gusto che finisce tra le ricette più amate in tutto il mondo. Come spesso accade regione che vai, ricetta che trovi: questo succede anche con le lasagne, ma la variante più apprezzata è quella alla bolognese. Restiamo nel comparto pasta con gli spaghetti alle vongole che piacciono tantissimo, così come i tortellini in brodo: un vero e proprio must della cucina italiana.

Si passa ai secondi con la bistecca alla fiorentina: spessa, morbida e succosa all’interno, anche questo è un piatto molto apprezzato. Il pesto viene bene solamente con ingredienti liguri, o almeno così si dice, e le trenette con questa salsa –  che è stata protagonista di un evento benefico dedicato –  sono famose in tutto il mondo.

Amata anche nei ristoranti italiani di New York: la pasta cacio e pepe è il piatto romano per antonomasia e spopola in tutto il mondo. Un’altra ricetta che è all’apparenza facile, ma che in realtà si basa su giusti equilibri sono gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, veloci da preparare ma guai a sbagliare le dosi.  Infine, nelle 13 ricette, non possono mancare i bucatini all’amatriciana.

E se l’Italia per il numero di piatti è sul primo gradino del podio, in seconda posizione si trova il Giappone, mentre al terzo posto la Francia.

Pubblica un commento